Funghi ripieni di verdure

23/09/2020
________________

Funghi ripieni di verdure

La ricetta perfetta per inaugurare un nuovo Autunno
________________

Questo post è un po’ diverso dal solito, infatti oltre a darvi una nuova ricetta super deliziosa per festeggiare l’arrivo di un nuovo Autunno (dei funghi ripieni di verdure e formaggio) per una volta vi farò vedere anche quello che succede dietro le quinte di un post, sì perchè quando ho preparato questa ricetta, a casa con me c’era Giulia una giovane e talentuosa fotografa che ha deciso di farmi un regalo grandissimo: un servizio fotografico di “branding” tutto per me.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, altro non è che un servizio fotografico volto a raccontare qual è il tuo lavoro, che cosa fai nel quotidiano, dove lavori… insomma, tutte quelle immagini che possono aiutare per comunicare al meglio ai tuoi clienti chi tu sia e soprattutto che cosa puoi offrire. Nel mio caso però Giulia ha fatto qualcosa di più, infatti è riuscita ad immortalare molto più di qualche immagine del mio lavoro, è riuscita a raccontarmi e ad immortalare attimi che per me sono la normalità ma che visti da fuori, con gli occhi di qualcun altro, mi hanno fatto scoprire dei lati di me che non conoscevo, o meglio… che non avevo mai visto: li vivo ogni giorno ma senza poterli osservare.

Ed è così che ho capito che il mio cane e il mio gatto (Bracchetta e Monsieur) sono sempre accanto a me e non mi perdono di vista un attimo. Ho capito di quanto io sia capace di perdermi nel mio piccolo orto, concentrata a cercare le verdure più mature, pronte per essere colte ed essere trasformate in qualche piatto. Di quanto la cura delle mie piante mi renda felice perchè la loro energia nutre la mia e mi trasmette calma o di quanto io sia follemente innamorata delle due ultime arrivate in famiglia: La Lilla e La Gundi, ovvero le mie galline.

Insomma, non posso che ringraziare Giulia per questo regalo, qui di seguito vi metto una piccola parte delle foto che mi ha scattato durante la preparazione di questa ricetta, nelle settimane a venire invece pian pianino ne pubblicherò delle altre sul mio profilo Instagram e Giulia farà lo stesso sul suo.

Nell’attesa, vi lascio alla ricetta dei funghi ripieni di verdure e formaggio.

Foto by Giulia Cozzolino

Ed ora passiamo alla ricetta

Stampa la ricetta Pin it!

Funghi ripieni di verdure

Salva la ricetta
0 da 0 voti
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Porzioni 6 funghi

Ingredienti

  • 6 funghi Portobello
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana piccola
  • 150 gr formaggio casera (bitto o fontina)
  • salvia fresca
  • origano fresco
  • maggiorana fresca
  • olio extraverhine di oliva
  • pepe nero macinato
  • sale

Procedimento

  • Accendete il forno statico a 190°C.
  • Pulite bene i funghi ed eliminate il gambo. Mettete le cappelle del fungo in una teglia da forno con un filo di olio extravergine di oliva con la parte delle lamelle rivolta verso l'alto. Condite con un pizzico di sale (non esagerate) e una macinata di pepe e mettete da parte.
  • Pulite e lavate le zucchine e le melazane e tagliatele a dadini insieme al gambo dei funghi.
    Mettete in una padella un filo di olio e mettete sul fuoco vivo. Appena sarà caldo, aggiungete le verdure, salate leggermente e cuocete per circa 7/8 minuti girando spesso a fuoco vivo.
  • Intanto che le verdure cuociono, lavate le erbe aromatiche e tritatele grossolanamente.
    Tagliate a dadini anche il formaggio lasciandone un piccolo pezzetto da poter grattuggiare sopra ai funghi poco prima di infornare.
  • Togliete le verdure dal fuoco. Distribuite il formaggio a dadini e le erbe aromatiche all'interno dei funghi lasciati nella teglia, aggiungete quindi le verdure e condite con una macinata di pepe nero e il formaggio rimasto grattuggiato.
  • Infornate in forno caldo e fate cuocere per circa 20/25 minuti.
    Togliete dal forno e servite condendo con il liquido che avranno rilasciato i funghi.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.