Focaccia dolce con noci e uvetta

La ricetta di oggi è una focaccia dolce con noci e uvetta. L’idea mi è venuta leggendo una ricetta di una mia concittadina che ha anche lei un blog di cucina e che vi consiglio di visitare, soprattutto se siete amanti dei dolci e siete intolleranti al lattosio. Il blog si chiama Bake Therapy e la ricetta era questa.

Ho pensato di fare la mia versione usando l’impasto che uso di solito per fare la focaccia e arricchendolo con delle noci e dell’uvetta. L’ispirazione è andata a buon fine perché il risultato è stato decisamente buono.

Trovo che sia qualcosa di perfetto da mangiare la mattina a colazione, magari leggermente tostato e con della marmellata. L’impasto non risulta eccessivamente dolce, ma le noci e l’uvetta gli danno quel non so chè che non può che farti iniziare la giornata con il piede giusto.

Io solitamente quando faccio questo genere di ricette mi faccio aiutare nell’impastare dalla mia amica macchina del pane: nessuno la supera nell’impastare. Spesso lascio fare la prima lievitazione all’interno della macchina stessa, ma questa volta ho deciso di trasferire il tutto in una teglia e usare il buon vecchio calorifero per aiutare la lievitazione.

Penso che non ci sia profumo più buono dei lievitati che cuociono in forno. Ti fa sentire bene, ti fa sentire a casa. Ecco quindi una nuova ricetta.

focaccia dolce con noci e uvetta

focaccia dolce con noci e uvetta

focaccia dolce con noci e uvetta

focaccia dolce con noci e uvetta

focaccia dolce con noci e uvetta

focaccia dolce con noci e uvetta

focaccia dolce con noci e uvetta

focaccia dolce con noci e uvetta

focaccia dolce con noci e uvetta

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Focaccia dolce con noci e uvetta

Tempo di preparazione: 15 mins + 2 h
Tempo di cottura: 15 mins

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 280 ml di acqua tiepida
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 7 gr di lievito di birra disidratato
  • 5 gr di sale
  • 80 gr di noci sgusciate
  • 125 gr di uvetta
  • Grand Marnier
  • Olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Prendete 80 gr di uvetta e mettetele a mollo in un po' di Gran Marnier e lasciatele riposare una mezzora. Ne è sufficiente poco, giusto il necessario per ricoprirle leggermente.
  2. In una planetaria o nella macchina del pane mettete la farina, 50 gr di zucchero, il lievito, il sale, l'acqua tiepida e iniziate ad impastare per qualche minuto, fintanto che gli ingredienti non si saranno amalgamati.
  3. Scolate l'uvetta e aggiungetela insieme alle noci all'impasto. Lavoratelo per altri 10 minuti in modo da ottenere un composto elastico ed omogeneo.
  4. Ungete leggermente una teglia e adagiateci l'impasto. Ungete con un filo d'olio la superficie e cospargetelo con lo zucchero e l'uvetta rimasta. Ricoprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ora in un luogo caldo (accanto al calorifero per esempio).
  5. Accendete il forno a 220°C e mettete a cuocere la focaccia per 15 minuti. Toglietela dal forno e fatela raffreddare.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.