17/02/2023
________________
Focaccia agli spinaci
Extra-soffice, sapida e colorata: una variazione sul tema tutta da provare
________________
La focaccia è una di quelle ricette classiche e amatissime, ma che si può prestare anche a numerose varianti. Più o meno croccante o morbida, arricchita da erbe aromatiche o da verdure che le donano un colore diverso… Insomma, le possibilità di sperimentare sono disparate!
In questo caso ho provato a realizzarne una inserendo gli spinaci frullati nell’impasto, così da averla di un bel verde. È super soffice e il croccante del sale grosso le dà davvero quella marcia più… Ecco come si prepara!

View this post on Instagram

Focaccia agli spinaci
Salva la ricettaIngredienti
- 150 g spinaci puliti e lavati
- 450 g farina tipo 1
- 300 ml acqua
- 6 g lievito di birra fresco (o 2 g disidratato)
- 14 g sale
- 80 g olio extravergine di oliva
- sale grosso
Procedimento
- Lavate gli spinaci e trasferiteli in una pentola con coperchio. Fateli appassire a fuoco dolce per 3-5 minuti.
- Traferite gli spinaci in un frullatore, aggiungete 1/3 di bicchiere di acqua e frullate in modo da ottenere un composto omogeneo. Dovreste aver ottenuto circa 150 g di purea di spinaci.
- Pulite il frullatore facendolo andare con 300 ml di acqua (in questo modo non buttate la purea rimasta all’interno) e mischiate il liquido con gli spinaci.
- Sciogliete il lievito di birra nel mix di acqua e spinaci e aggiungetelo alla farina mischiata con il sale.
- Mescolate rapidamente con una spatola in modo da amalgamare tutta la farina. Otterrete un impasto molto morbido. Aggiungete metà dell’olio, coprite con un panno pulito e lasciate riposare per un’ora.
- Riprendete l’impasto e fate delle pieghe dall’esterno verso l’interno, girando piano piano la ciotola, in modo da compiere un giro di 360 gradi. Coprite con il panno e lasciate riposare un’altra ora.
- Riprendete l’impasto e fate come nel passaggio precedente, copritelo e lasciatelo riposare un’altra ora.
- Coprite con un foglio di carta forno una teglia e rovesciatevi delicatamente l’impasto. Aggiungete l’olio mancante e stendetelo delicatamente nella teglia affondando le dita al suo interno e aggiungete una manciata di sale grosso.
- Riscaldate il forno statico a 230°C. Quando sarà caldo, mettete la focaccia nella parte bassa del forno e fatela cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo, spostate la teglia a metà forno e terminate la cottura per altri 5-10 minuti, fintanto che non sarà dorata.
- Togliete dal forno e lasciate intiepidire su una griglia prima di tagliare.