Filetto di maiale in crosta con mele, patate alle erbe e chips di cavolo nero

Dopo una serie di ricette di torte, creme di verdure e dolcetti vegani, è il momento di una bella ricetta da pranzo della domenica: filetto di maiale in crosta con mele, patate alle erbe e chips di cavolo nero.

 filetto di maiale in crosta con mele, patate alle erbe e chips di cavolo nero

Ingredienti (per 4 persone):

  • 500 gr filetto di maiale
  • 1 mela renetta
  • erbe aromatiche (salvia e rosmarino freschi)
  • 5 spicchi d’aglio
  • 1 Kg di patate rosse
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • un mazzetto di cavolo nero (circa 15 foglie)
  • sale q.b.
  • pepe nero
  • olio extravergine di oliva
ingredienti  filetto di maiale in crosta con mele, patate alle erbe e chips di cavolo nero

Accendete il forno a 190°C. Prendete il cavolo nero, lavatelo, tagliate le parti finali più dure e fibrose e ricavate dei rettangoli di circa 6 cm per lato, eliminando la parte centrale dove troppo grossa. Disponetele in una teglia su un foglio di carta forno e mettete a cuocere per circa 10 minuti (controllate a metà cottura il livello di croccantezza ottenuto). Sfornate, salate e mettete da parte.

chips di cavolo nero

Sbucciate la mela, pulitela del torsolo, fatela a pezzi e mettetela a cuocere a fuoco basso insieme a mezzo bicchiere di acqua, in un pentolino, schiacciando i pezzi man mano che cuoce in modo da ottenere una purea omogenea (ci vorranno all’incirca una ventina di minuti). Una volta pronta togliete dal fuoco e fate intiepidire.

purea di mele

Prendete a questo punto le erbe aromatiche (3 rametti di rosmarino e 3 ciuffetti di salvia), tagliatele finemente e cospargeteci il filetto di maiale. Salatelo e pepatelo e mettetelo a rosolare in una pentola con un filo di olio extravergine di oliva e due spicchi d’aglio schiacciati. Fatelo cuocere a fuoco medio/alto su tutti i lati per un totale di cinque minuti (deve essere leggermente rosolato su tutti i lati).

rosolatura fileto di maiale

Prendete il rotolo di sfoglia, mettetelo in una teglia da forno, create uno strato omogeneo con la purea di mele, adagiateci al centro il filetto e arrotolate la sfoglia. Infornate e fate cuocere mezzora (la pasta sfoglia deve essere appena dorata).

filetto in crosta

Mentre il filetto cuoce preparate le patate. Lavatele bene e tagliatele a fettine sottili (circa 5 mm di spessore). Mettetele a bollire in acqua salata per 10 minuti (devono essere appena ammorbidite). Scolatele e mettetele a dorare in una pentola, a fuoco vivo, con un rametto di rosmarino, delle foglie di salvia, tre spicchi d’aglio schiacciati e dell’olio extravergine di oliva. Salate e fate dorare girando di tanto in tanto (ci vorrà all’incirca un quarto d’ora/ venti minuti). Scolate dall’olio in eccesso.

cottura patate

Ci siamo, adesso abbiamo tutti gli elementi, non ci resta che assemblare il piatto. Fate una base con le patate (io le ho disposte a fiore). Tagliate una fetta spessa di filetto (se le tagliate troppo sottili c’è il rischio che la sfoglia si rompa) e adagiatela sopra alle patate. Mettete qualche altra fettina di patate e qualche chips di cavolo nero che userete anche per decorate il piatto.

composizione piatto

L’abbinamento tra mela, cavolo nero e filetto di maiale trovo sia fenomenale, se volete potete anche cuocere il filetto in padella piano piano e servirlo semplicemente accompagnato dal purè di mele.

 filetto di maiale in crosta con mele, patate alle erbe e chips di cavolo nero

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.