Feta al forno con pomodorini

Questa ricetta l’ho trovata da qualche parte mentre curiosavo tra vari siti e blog… purtroppo non mi ricordo dove, ma la cosa piu’ importante è che mi ricordo come si faceva, l’ho fatta e me ne sono subito innamorata. Trovo sia un’idea favolosa sia da mangiare come piatto unico, sia come aperitivo. Ecco quindi la ricetta della Feta al forno con pomodorini.

Il procedimento è semplicissimo: mettete in una teglia da forno dei pomodorini datterino e della feta. Condite il tutto con sale, olio extravergine di oliva e dei rametti di origano e fate cuocere in forno per circa 50 minuti.
Mangiatela poi con delle fette di pane tostato e il gioco è fatto. Una ricetta vegetariana perfetta per ogni momento della giornata.

feta al forno

feta al forno

feta al forno

feta al forno

feta al forno

feta al forno

feta al forno

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Feta al forno con pomodorini e rosmarino

Tempo di preparazione: 5 mins
Tempo di cottura: 50 mins
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 400 gr di Feta
  • 500 gr di pomodorini datterino
  • qualche rametto di origano fresco
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • qualche fetta di pane tostato

Procedimento

  1. Accendete il forno a 200°C.
  2. Lavate i pomodorini e adagiateli in una teglia in pyrex o ceramica. Condite con un filo d'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e qualche rametto di origano fresco.
  3. Adagiateci sopra la feta, condite anch'essa con un filo d'olio, dell'origano e mettete a cuocere in forno per 45/50 minuti (la feta deve iniziare a dorarsi).
  4. Toglietela dal forno e mangiatela mettendo qualche pomodorino sul pane tostato e adagiandoci poi sopra un pezzetto di feta.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.