I miei falafel sono piuttosto famosi. Ve li avevo proposti in già in passato in questa ricetta. Questa volta ho deciso di creare una versione diversa, invece dei ceci, ci sono i fagioli e in più’ il cavolfiore. Ecco quindi la ricetta dei miei falafel di cavolfiore.
Sono molto semplici e veloci da preparare. Vi consiglio di accompagnarli con della salsa allo yogurt greco (condite lo yogurt con del sale, olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato e il succo di mezzo limone) e una bella insalata fresca. Trovo che inoltre siano buonissimi da mangiare anche il giorno dopo, magari in un panino, insieme a qualche bella salsina tipo la senape.
Inoltre sono anche un’idea divertente da preparare per un aperitivo in piedi, soprattutto se avete degli ospiti vegetariani… ne andranno matti!
Potete tranquillamente usare i fagioli in scatola se non avete il tempo di cuocerli prima. Ricordatevi di sciacquarli bene e tamponarli leggermente, in questo modo non dovrete aggiungere troppa farina nell’impasto che risulterà più leggero e soffice.
Ingredienti
- 250 gr di fagioli cannellini lessi (o in scatola)
- 500 gr di cavolfiore pulito
- 2 cucchiaini di spezie per kebab (paprika dolce, cumino, pepe nero, aglio, basilico, cipolla, senape)
- farina 00 (regolatevi voi in base alla consistenza dell'impasto, io ne ho usata 100 gr)
- prezzemolo fresco
- scorza di un limone
- sale
- olio di semi di arachide per friggere
Procedimento
- Lavate e pulite il cavolfiore.
- In un robot da cucina mettete i fagioli, il cavolfiore, le spezie, un pizzico di sale, un ciuffetto di prezzemolo e la scorza del limone. Frullate in modo da ottenere una pasta omogenea ma non troppo. E' bello che rimangano dei pezzetti nell'impasto.
- Aggiungete piano piano la farina, un cucchiaio alla volta. Dovrete ottenere un composto sufficientemente compatto per ottenere delle polpette.
- Mettete a scaldare l'olio e preparate delle polpettine più o meno tutte della stessa dimensione. Quando l'olio è caldo, friggete le polpette per circa 5 minuti (dovranno essere ben dorate).
- Togliete dall'olio, salate e servite.