La domenica mattina mi piace svegliarmi e preparare qualcosa di dolce e sfizioso per la colazione o per la merenda o anche solo per divertirmi un po’. Se poi si tratta di una domenica fredda e nevosa non riesco proprio a farne a meno, ecco quindi la mia ricetta dei fagottini di sfoglia con crema e frutti di bosco.
Ingredienti per 6 fagottini:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 150 gr di more
- 150 gr di lamponi
- 150 gr di mirtilli
- 2 tuorli
- 50 gr di zucchero
- 20 gr di farina
- 200 ml di latte
- zucchero a velo per guarnire
Il procedimento è molto semplice. Accendete il forno a 190°C e iniziate a preparare la crema.
In un pentolino mettete due tuorli che sbatterete con lo zucchero. Aggiungete la farina, amalgamate e poi, poco per volta, aggiungete il latte. Mescolate per bene con una frusta in modo che non si formino grumi e mettete a cuocere a fuoco basso girando spesso. Appena inizia ad addensarsi la crema è pronta.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in 6 rettangoli. Mettete 6 pirottini in una teglia da muffin e adagiate in ognuno di essi un ritaglio di sfoglia.
Iniziate a riempirli con qualche frutto di bosco. Ricoprite con la crema pasticcera e aggiungete dell’altra frutta. Ripiegate gli angoli della sfoglia su se stessi e uniteli al centro. Infornate e cuocete per circa 20 minuti o fintanto che la sfoglia non sarà dorata. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Guarnite con dello zucchero a velo e il gioco è fatto!
Se provate questa ricetta scattate una foto e pubblicatela su Intagram… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen. Buon appetito!