Fagottini di sfoglia con crema e frutti di bosco

La domenica mattina mi piace svegliarmi e preparare qualcosa di dolce e sfizioso per la colazione o per la merenda o anche solo per divertirmi un po’. Se poi si tratta di una domenica fredda e nevosa non riesco proprio a farne a meno, ecco quindi la mia ricetta dei fagottini di sfoglia con crema e frutti di bosco.


Ingredienti per 6 fagottini:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 gr di more
  • 150 gr di lamponi
  • 150 gr di mirtilli
  • 2 tuorli
  • 50 gr di zucchero
  • 20 gr di farina
  • 200 ml di latte
  • zucchero a velo per guarnire

Il procedimento è molto semplice. Accendete il forno a 190°C e iniziate a preparare la crema.

In un pentolino mettete due tuorli che sbatterete con lo zucchero. Aggiungete la farina, amalgamate e poi, poco per volta, aggiungete il latte. Mescolate per bene con una frusta in modo che non si formino grumi e mettete a cuocere a fuoco basso girando spesso. Appena inizia ad addensarsi la crema è pronta.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in 6 rettangoli. Mettete 6 pirottini in una teglia da muffin e adagiate in ognuno di essi un ritaglio di sfoglia.

Iniziate a riempirli con qualche frutto di bosco. Ricoprite con la crema pasticcera e aggiungete dell’altra frutta. Ripiegate gli angoli della sfoglia su se stessi e uniteli al centro. Infornate e cuocete per circa 20 minuti o fintanto che la sfoglia non sarà dorata. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Guarnite con dello zucchero a velo e il gioco è fatto!

Se provate questa ricetta scattate una foto e pubblicatela su Intagram… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen. Buon appetito!
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.