Fagottini di sedano rapa

Il sedano rapa, questo sconosciuto. Io l’ho imparato a conoscere ed amare circa un paio di anni fa. Solitamente lo uso nelle minestre, ma oggi ho deciso di creare questi fagottini veloci e perfetti da mangiare come piatto unico per pranzo, ecco quindi la ricetta dei fagottini di sedano rapa.

Il procedimento è semplice, mettete a cuocere il sedano rapa in una padella con olio e timo. Dopo qualche minuto aggiungete la ricotta e usate il composto per farcire la pasta sfoglia, cuocete in forno caldo e il gioco è fatto.

fagottino di sedano rapa

fagottino di sedano rapa

fagottino di sedano rapa

fagottino di sedano rapa

fagottino di sedano rapa

fagottino di sedano rapa

fagottino di sedano rapa

fagottino di sedano rapa

fagottino di sedano rapa

Trovo che questi fagottini siano perfetti da portarsi in ufficio per la pausa pranzo o da mangiare magari accompagnati da una bella insalata fresca per un pranzo veloce.

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Fagottini di sedano rapa

Tempo di preparazione:: 15 mins
Tempo di cottura: 40 mins
Porzioni: 4 fagottini

Ingredienti

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • 1 sedano rapa piccolo
  • 150 gr di ricotta
  • qualche rametto di timo fresco
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Procedimento:

  1. Accendete il forno a 180°C.
  2. Pulite il sedano rapa eliminando la parte delle radici e la buccia. Lavatelo e tagliatelo a cubetti.
  3. In una padella mettete un filo d'olio, i rametti di timo e il sedano rapa. Fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, salando e mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco, eliminate i rametti di timo e aggiungte la ricotta. Amalgamate bene il tutto e regolate di sale.
  4. Srotolate la sfoglia e ricavate 4 rettangoli. Adagiate una cucchiaiata di ripieno su ogni rettangolo e chiudete.
  5. Fate delle incisioni col coltello sulla superficie e cuocete in forno caldo per 20/30 minuti (fintanto che la sfoglia non si sarà dorata). Sfornate e mangiate ancora caldi o tiepidi.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.