Fagiolini all’uovo

Questa ricetta è un perfetto contorno. Veloce e buono. Mi ricordo che quando ero bambina ne andavo ghiotta e tutte le volte che mia mamma me la preparava ero felicissima. Ecco quindi la mia ricetta dei fagiolini all’uovo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 gr di fagiolini
  • 2 uova
  • il succo di un limone
  • sale e pepe q.b.
Iniziate pulendo i fagiolini. Io per velocizzare la procedura, cerco di metterli allineati e taglio le cime con l’aiuto di un coltello. Lavateli e metteteli a cuocere in una pentola con abbondante acqua bollente salata.
Fate cuocere per circa 15 minuti (il tempo varia da quanto sono fini, i miei erano abbastanza spessi per cui ci ho impiegato un po’ di più). Scolateli tenendo parte dell’acqua di cottura e metteteli da parte.
Sbattete le uova, salate, pepate e aggiungete il succo di un limone. Io sono un’amante del limone, per cui mi piace abbondare, voi dosatelo a seconda dei vostri gusti.
Mettete i fagiolini nella pentola ancora calda dove li avevate cotti, aggiungete la salsa all’uovo e mescolate, aggiungete un goccio di acqua e rimettete sul fuoco per 20 secondi, mescolando. Dovete stare attenti che l’uovo non rassodi troppo, deve formare una crema.
Mettete in un piatto da portata e servite come contorno gustoso a della carne o come piatto unico, magari accompagnato da del riso.
Se provate questa ricetta scattate una foto e pubblicatela su Intagram… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.