Dutch pancakes con pere e melograno

16/10/2019
________________

Dutch pancakes con pere e melograno

Una ricetta per un dolce risveglio
________________

Non vedevo l’ora di farli. Era da tanto tempo che volevo cimentarmi in questa ricetta ma per un motivo o per l’altro rimandavo sempre. Poi finalmente sabato mattina, complice un po’ più di tempo del solito e il desiderio di cucinare un piatto nuovo per allontanare la settimana pesante appena conclusa, mi sono messa ai fornelli e ho provato a cucinare i “dutch pancakes“.

Sono delle specie di frittelle dolci da cuocere in forno. Il top sarebbe utilizzare una pentola di ghisa in modo che possa essere bella calda nel momento in cui si inforna, ma se non l’avete potete usare anche una padella adatta anche al forno, una teglia da forno o anche degli stampini da muffin nel caso vogliate preparare delle mini dosi.

La ricetta che ho seguito io come guida è quella tratta dal New York Times ma io ho fatto qualche modifica in modo da renderla un po’ meno pesante senza però rinunciare al sapore e a una buona dose di golosità che fa sempre bene. Potete poi decidere di condirli come volete: del semplice miele, zucchero o frutta di stagione, sia fresca che cotta. In questo caso io ho aggiunto delle pere leggermente caramellate insieme a del melograno fresco. Il mix complessivo trovo sia perfetto.

Pronti a scoprire come si preparano i Dutch pancakes? Ecco la ricetta.

Stampa la ricetta Pin it!

Dutch pancakes

Salva la ricetta
5 da 1 voto
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 3 uova
  • 60 gr farina 00
  • 115 gr acqua
  • 50 gr zucchero
  • 1/2 cucchiaino essenza di vaniglia
  • 50 gr burro
  • 3 pere
  • 1 melograno
  • cannella in polvere

Attrezzatura necessaria:

  • 4 pentole di ghisa piccole (diametro 12 cm) o 1 pentola grande (diametro circa 24) o una teglia da forno in metallo

Procedimento

  • Accendete il forno a 220°C e inserite le pentoline in ghisa al suo interno in modo che si possano scaldare.
  • In una ciotola mettete le uova, sbattetele e aggiungete 25 gr di zucchero, la farina, l'acqua e l'essenza di vaniglia. Mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.
  • Quando il forno sarà caldo, togliete le pentole, mettete circa 10 gr di burro in ciascuna pentola e fate sciogliere, quindi dividete subito dopo l'impasto e rimettete in forno. (Nel caso in cui usiate un unico contenitore per la cottura, mettete a sciogliere 30 gr di burro).
  • Fate cuocere in forno per circa 10 minuti (se fate le monodosi, se preparate un unico pancake grande, 15 minuti), fintanto che il pancake non si sarà gonfiato sui bordi e dorato. Abbassate quindi il forno a 180° e fate cuocere altri due minuti.
  • Intanto che il pancake cuoce in forno preparate la frutta. Pelate le pere, pulitele dai semi e tagliatele in pezzetti. Fate sciogliere il restante burro (circa 10 gr) in una padella insieme al restante zucchero (circa 25 gr), aggiungete quindi le pere, una spolverata di cannella in polvere e fate cuocere a fuoco medio, girando spesso per circa 5 minuti.
    Nel frattempo sgranate il melograno.
  • Appena i pancakes saranno pronti, toglieteli dal forno e conditeli prima con le pere, poi con una manciatina di melograno e per finire una spolverata di cannella. Servite ancora caldi e godetevi la giornata.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.