13/03/2022
________________
Cuocere la pasta a risparmio energetico
Un modo di cucinare davvero semplicissimo, ma che consente di utilizzare meno energia
________________
Io non sono mai stata per il “si è sempre fatto così, quindi andiamo avanti a fare altrettanto”, penso che ogni cosa sia in costante evoluzione e le motivazioni che legano un gesto al suo passato devono rimanere nella sua storia ma non per forza nel suo presente.
Quando vi ho detto, su Instagram, della mia idea di creare delle #ricettearisparmioenergetico, per suggerire qualche piccola (ma molto utile!) azione che possa aiutarci a consumare meno energia in questo momento in cui i suoi costi stanno aumentando, molti di voi mi hanno segnalato questa tecnica per cucinare la pasta che trovo geniale! (Grazie @nis_ciu e @elsa.1825!)
View this post on Instagram
Cuocere la pasta a risparmio energetico
Salva la ricettaIngredienti
- acqua
- pasta
- sale
Procedimento
- Portate a bollore l’acqua in una pentola con coperchio, per fare prima.
- Quando bolle, salate, buttate la pasta e rimettete il coperchio. Attendete 2 minuti, date una mescolata e poi spegnete il fuoco.
- Lasciate cuocere la pasta secondo il tempo di cottura previsto (usate quello segnato sulla confezione) ed eventualmente aggiungete un minuto in più, se si tratta di un formato di pasta particolarmente spesso.
- La pasta si cuocerà perfettamente permettendo di risparmiare quasi una decina di minuti di fornello acceso ogni volta.