Inserisci un termine di ricerca e premi Invio.

Cucina On The Road

“Era l’estate del 2008 quando, su una scogliera in Spagna, passai per la prima volta una notte in furgone. Mi sembrò subito una cosa magica: la Luna che si rifletteva sull’oceano, il campo di pannocchie dietro di me, quel piccolo guscio con dentro un materasso e poco altro, e quel senso di libertà, di esistenza nel solo presente, mi fecero subito innamorare di questo modo di viaggiare e di vivere i luoghi.

Un furgone è stata anche la nostra prima casa, mia e di mio marito Silvio, quando nel 2011 siamo andati a convivere. Ho visto (e vissuto) come questo modo di viaggiare, di concepire il viaggio e non solo, si sia evoluto in questi anni (per alcuni versi in meglio, per altri in peggio), ma quella che non è cambiata è la mia voglia di partire, di cucinare cullata dal rumore dell’oceano, di mangiare seduta su una roccia guardando un orizzonte nuovo ma al contempo familiare.

C’è qualcosa di magico nel cucinare in uno spazio così piccolo e con risorse limitate: tutto deve avere un senso, non c’è spazio per il superfluo, ogni cosa ha un suo specifico posto e ruolo e proprio per questo motivo, per questa intrinseca funzionalità di tutto ciò che ci circonda, i gesti, che potrebbero sembrare più complicati rispetto a quelli che si compiono in una cucina di casa, in realtà sono semplificati. Non c’è spazio per l’indecisione, la complessità viene meno, siamo solo noi, uno o due fuochi al massimo e i nostri ingredienti.”

Quello che hai letto all’inizio è l’introduzione del mio nuovo libro “Cucina on the road” edito da Gribaudo che esce ad un anno di distanza dalla pubblicazione del mio primo libro, “Cucina Essenziale”. All’interno troverete più di 70 ricette da poter cucinare in van, camper, barca o in generale in spazi piccoli (ma anche nella cucina di casa vostra), sono infatti sempre necessari pochissimi utensili e un solo fuoco.

Troverete consigli su come organizzare al meglio una cucina così piccola, dalla gestione della spesa ai materiali più indicati, passando per i consigli su come usare poca acqua per lavare i piatti e gestire le risorse limitate in generale. Ho racchiuso tra le sue pagine tutto quello che ho imparato in 15 anni di viaggi in van tra le strade dell’Europa, il deserto Australiano e le scogliere Islandesi.

Il viaggio è stato il mio ispiratore, musa ed insegnate, ma questo libro non è pensato solo per chi ha un van, camper, barca o va in campeggio, questo libro è pronto per entrare anche nelle vostre case, nelle vostre cucina e ovunque vogliate portarlo.

“Cucina on the road” lo potete acquistare in ogni libreria d’Italia o sulle principali piattaforme online.

*link affiliati

Ecco alcuni video che ho girato per raccontare meglio “Cucina on the road”, qui troverete le risposte alle domande più frequenti, il dietro le quinte della foto di copertina e qualche ricetta in anteprima dal libro.