Crumble al cioccolato di pere e mele

Avevo proprio voglia di un bel dolcetto, ma allo stesso tempo non volevo “lavorare” troppo, e non c’è cosa migliore di un bel crumble al cioccolato con pere e mele.

Ingredienti:

  • 2 pere
  • 2 mele renette
  • 170 gr di zucchero di canna grezzo
  • 170 gr di burro
  • 180 gr di farina 00
  • un cucchiaio di cannella in polvere
  • 15 gr di cacao in polvere non zuccherato

Accendete il forno a 180°C. Sbucciate e pulite le mele e le pere. In una padella mettete 20 grammi di burro a sciogliere. Aggiungete la frutta tagliata a pezzetti e 20 grammi di zucchero. Mescolate e fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti girando di tanto in tanto.

Mentre la frutta cuoce, in una ciotola mettete il burro rimasto tagliato a dadini, lo zucchero, la farina, il cacao e la cannella. Iniziate ad amalgamare con le mani in modo da creare una granella omogenea.

In una teglia da forno mettete la frutta e ricoprite con la granella. Infornate e fate cuocere per 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

A me piace mangiarla ancora tiepida, magari con una crema inglese, della panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia. Se provate questa ricetta scattate una foto e pubblicatela su Intagram… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen. Buon appetito!

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.