Crostatine al cioccolato ai tre gusti
03/11/2020
________________
Crostatine al cioccolato ai tre gusti
Post in collaborazione con Baule Volante
________________
Ma voi lo sapevate che il cioccolato è un prodotto frutto di una fermentazione? Sì, esattamente come i lievitati, il vino, la birra o i formaggi, anche il cioccolato per diventare così come lo conosciamo noi, deve prima subire una fermentazione ed è grazie a questa che assume il sapore come noi lo conosciamo.
Per preparare queste crostatine al cioccolato ai tre gusti, ho usato i tre nuovi cioccolati extra fondenti mono origine di Baule Volante. Ognuno ha una suo caratteristico sapore con note spiccatamente più dolci o intense a seconda dell’origine. Infatti gli elementi che influiscono sul bouquet aromatico di un buon cioccolato sono tre: la fermentazione, la tostatura e l’origine.
Una volta che vengono raccolti i frutti della pianta del cacao, le fave contenute all’interno (che risultano chiare e avvolte in un latte bianco leggermente gelatinoso), vengono lasciate fermentare in vasche per alcuni giorni, ed è qui che avviene la prima piccola magia in grado di trasformare il sapore delle fave e renderle simili al colore del cioccolato come noi lo conosciamo. Alla fine di questo processo avviene poi l’essiccazione e la tostatura, in grado di accentuare e marcare maggiormente le note aromatiche del cacao.
Ma veniamo adesso all’origine, in Perù (da cui Baule Volante ha creato la sua tavoletta di cioccolato Extra Fondente al 70%) viene usata la varietà Criollo, considerata tra le varietà più nobili e pregiate. Questo cioccolato è caratterizzato da un gusto delicato e poco amaro perfetto per essere esaltato e abbinato al gusto deciso e fresco dell’arancia.
In Ecuador invece troviamo la varietà Arriba National (da cui Baule Volante ha creato la sua tavoletta di cioccolato Extra Fondente al 75%) con un cioccolato dal sapore spiccatamente fresco e delicato che ho subito voluto abbinare al caffè, per un mix di sapori davvero energizzante.
In Togo invece abbiamo un mix di Trinitario, Amelonado e Forastero (da cui Baule Volante ha creato la sua tavoletta di cioccolato Extra Fondente al 85%) che riesce a regalargli un sapore delicato e pregiato simile al Criollo ma con in più la robustezza della varietà Forastero. Per questo cioccolato ho pensato che il mix burro d’arachidi e fiocchi di sale sarebbe stato perfetto per esaltarne tutte le note aromatiche.
Insomma, il mondo del cioccolato è davvero affascinante e ricco di sfumature che lo rendono uno dei cibi più amato ed apprezzato al mondo. Spero di essere riuscita a rendere giustizia a queste tre diverse varietà con le mie crostatine al cioccolato ai tre gusti.
Per conoscere tutte le altre ricette create in collaborazione con Baule Volante, clicca qui.

Crostatine al cioccolato ai tre gusti
Salva la ricettaIngredienti
Pasta frolla:
- 250 gr farina 00
- 100 gr zucchero
- 2 tuorli
- 150 gr burro freddo
- 1 pizzico sale
Ripieno al cioccolato fondente e caffè:
- 40 gr cioccolato fondente extra 75% mono origine Ecuador Baule Volante
- 50 gr caffè con la moka o
- 30 gr caffè espresso
- 1 tuorlo
- 25 gr zucchero
- 10 gr farina 00
- 100 ml latte
- cacao amaro in polvere e chicchi di caffè per decorare
Ripieno al cioccolato fondente e arancia:
- 100 gr cioccolato fondente extra 70% mono origine Perù Baule Volante
- 150 gr panna fresca
- 1 arancia non trattata
Ripieno al burro d'arachidi, cioccolato fondente e sale
- 250 gr arachidi con guscio o
- 100 gr burro d'arachidi con pezzi di arachide
- 100 gr cioccolato fondente extra 85% mono origine Togo Baule Volante
- 150 gr panna fresca
- fiocchi di sale integrale
Attrezzatura necessaria:
- 6 stampi da crostata del diametro di 10 cm
Procedimento
Per la pasta frolla:
- In una ciotola mischiate la farina con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete i tuorli al centro e il burro freddo tagliato a pezzi.Iniziate ad impastare grossolanamente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo ma senza lavorare troppo l'impasto. fate una palla e mettete a riposare in frigorifero, coperta per circa 30 minuti.
- Accendete il forno statico a 180°C.
- Estraete la frolla dal frigorifero e distribuitela nelle mini teglie. Bucate con una forchetta la base e coprite la frolla con un foglio di carta forno ricoperto da un peso (vanno benissimo dei fagioli).Mettete in forno e fate cuocere per 15 minuti con la carta forno e i restanti 5 minuti senza.La frolla dovrà essere leggermente dorata ai bordi.
- Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Togliete dalle teglie e iniziate a farcire.
Ripieno al cioccolato fondente e caffè:
- In un pentolino mettete il tuorlo, lo zucchero e la farina. Iniziate a mescolare con una frusta aggiungendo poco per volta il latte. Aggiungete anche il caffè e passate sul fuoco.
- Fate cuocere la crema sul fuoco dolce continuando a mescolare. Nel frattempo grattuggiate il cioccolato fondente extra 75% mono origine Ecuador .
- Appena la crema inizia ad addensarsi, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato grattuggiato. Continuate a mescolare fintanto che non si sarà sciolto completamente.
- Riempite le crostatine con la crema al caffè e decorate con una spolverata di cacao amaro e dei chicchi di caffè interi.
Ripieno al cioccolato fondente e arancia:
- Tagliate il cioccolato fondente extra 70% mono origine Perù in pezzi non troppo grandi (circa 1 cm) e mettete in un pentolino insieme alla panna. Fate scaldare a fuoco dolce continuando a mescolare con un cucchiaio.
- Appena vedrete che tutto il cioccolato si sarà sciolto, togliete dal fuoco e grattuggiate la scorza di mezza arancia.
- Riempite le crostatine con la ganache al cioccolato e arancia e decorate con altra scorza di arancia grattugiata fresca.
Ripieno al burro d'arachidi, cioccolato fondente e sale
- Se avete un blender sufficientemente potete (se non l'avete o avete dei dubbi, non fatelo o rischiate di bruciare il motore del frullatore) sgusciate le arachidi, eliminate la pellicina e create il vostro burro d'arachidi. Non fatelo troppo "liscio" è buono che abbia dei pezzi di arachide ancora interi.Se invece non avete un blender adatto, potete usare il burro d'arachidi già fatto, controllate che non abbia zuccheri o grassi aggiunti. Se lo trovate con i pezzi di arachide dentro, meglio, altrimenti rimediate aggiungendo qualche arachide al naturale spezzettata grossolanamante.
- Tagliate il cioccolato fondente extra 85% mono origine Togo in pezzi non troppo grandi (circa 1 cm) e mettete in un pentolino insieme alla panna. Fate scaldare a fuoco dolce continuando a mescolare con un cucchiaio.Appena vedrete che tutto il cioccolato si sarà sciolto, togliete dal fuoco.
- Mettete un cucchiaino di burro d'arachidi all'interno della crostatina (dovrete creare uno strato omogeneo di circa 2 mm). Coprite con la ganache al cioccolato e finite con una macinata di sale integrale (regolate la quantità in base ai vostri gusti).