Quali sono i miei dolci preferiti? Ce ne sono tanti, ma sicuramente due posti d’onore ce li hanno la crostata e la crema catalana. Proprio per questo motivo sono chiesta, perché non metterli insieme e creare un unico dolce? Ecco quindi la ricetta.
Ingredienti:
Accendete il forno a 180°C. Stendete la frolla sopra ad un foglio di carta forno, trasferitela in una teglia, bucherellatela con una forchetta e coprite con un altro foglio di carta forno e riempite con dei fagioli (io non li avevo e ho usato il riso, l’importante è che sia un peso che permetta alla frolla di non gonfiarsi).
Infornate e cuocete per 30 minuti passati i quali, eliminate la carta forno e il riso e ripassate in forno per altri 10 minuti (in questo modo si cuocerà bene anche la parte della base). Sfornate e fate raffreddare.
Mettete a sciogliere la maizena con un goccio di latte in un bicchiere.
Mettete a scaldare il restante latte con la scorza di un limone, la stecca di cannella e 50 gr di zucchero.
In una ciotola montate i tuorli con i restanti 50 gr di zucchero. Quando il latte avrà iniziato a bollire, filtratelo e aggiungetelo ai tuorli. Mescolate bene e rimettete nella pentola. Aggiungete la maizena sciolta precedentemente e portate al bollore mescolando bene.
Quando la crema si sarà raddensata, versatela sulla base della crostata ormai cotta. Livellate la superficie e lasciate raffreddare completamente.
Poco prima di servire, cospargete la superficie con dello zucchero e fatelo caramellare con l’aiuto di un cannello da cucina.
Un mix perfetto. Potete anche preparare invece di un unica torta grande, anche delle piccole tortine monodose, deliziose per terminare un cena.