Crocchette al forno speziate
patate dolci e ceci

07/09/2016
________________

Crocchette di patate dolci e ceci

Piccole polpettine cotte al forno con ceci, patate dolci e spezie mediorentali
________________

La ricettina di oggi potrei definirla in un sacco di modi: è vegetariana, anzi no, addirittura vegana; molto semplice da preparare; saporita; perfetta come aperitivo, ma anche da portare nella schiscetta dell’ufficio; leggera. Insomma, queste crocchette di patate dolci e ceci le hanno proprio tutte e con una presentazione del genere non vedo come non possiate amarle già :-).

La patata dolce si inizia a trovare abbastanza facilmente anche da noi ma, nel caso in cui abbiate qualche difficoltà, potete sostituirla con della zucca mantovana. Sia per consistenza che per sapore si assomigliano molto e quest’ultima è reperibile facilmente ovunque.

Ma adesso basta tergiversare ed entriamo nel vivo della ricetta. Io come spezie ho usato il mix per kebab della Cannamela, a me piace tantissimo e da subito un sapore leggermente mediorentale al piatto, all’interno c’è paprika dolce, cumino, pepe nero, aglio, basilico, cipolla e senape, un mix davvero delizioso.

crocchette patate dolci e ceci
crocchette patate dolci e ceci
crocchette patate dolci e ceci
crocchette patate dolci e ceci
crocchette patate dolci e ceci
crocchette patate dolci e ceci
crocchette patate dolci e ceci
crocchette patate dolci e ceci
crocchette patate dolci e ceci
crocchette patate dolci e ceci
crocchette patate dolci e ceci
FGiovannini_The Bluebird Kitchen_polpette_di_ceci
Stampa la ricetta Pin it!

Polpette di ceci con patate dolci e spezie

Salva la ricetta
5 da 4 voti
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 12 polpette

Ingredienti

  • 1 patata dolce
  • 240 gr ceci bolliti
  • 1 cucchiaino spezie per kebab
  • prezzemolo fresco (qualche fogliolina)
  • pan grattato
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

  • Accendete subito il forno, ventilato, a 230 °C. 
  • Pelate quindi la patata dolce, lavatela e tagliatela in pezzetti grossolani. Mettetela a cuocere a vapore per 15 minuti (dovete riuscire a bucarla con una forchetta).
  • In una ciotola mettete i ceci e schiacciateli con una forchetta in modo da ottenere un composto dalla grana grossolana. Quando la patata sarà pronta, schiacciatela e aggiungetela ai ceci.
  • Condite quindi il composto con le spezie, un pizzico di sale e aggiungete una manciata di prezzemolo fresco sminuzzato finemente. Mescolate il composto in modo che tutti i sapori si amalgamino
  • Mettete del pan grattato in un piatto e create delle polpettine con le mani. Cospargetele con il pan grattato e adagiatele in una teglia ricoperta di carta forno.
    Condite ciascuna crocchetta con un filo di olio extravergine di oliva e mettete a cuocere in forno.
    Giratele ogni 10 minuti circa e cuocete fintanto he non si saranno dorate.
  • Se decidete di prepararle come aperitivo, vi consiglio di servirle con qualche salsina per poterle intingere come una salsa allo yogurt o della semplice maionese o, perchè no, una salsa al pomodoro leggermente piccante.
    Se invece le mangerete per pranzo, accompagnatele con una bella insalata fresca di pomodori.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.