Crocchette al forno speziate
patate dolci e ceci
07/09/2016
________________
Crocchette di patate dolci e ceci
Piccole polpettine cotte al forno con ceci, patate dolci e spezie mediorentali
________________
La ricettina di oggi potrei definirla in un sacco di modi: è vegetariana, anzi no, addirittura vegana; molto semplice da preparare; saporita; perfetta come aperitivo, ma anche da portare nella schiscetta dell’ufficio; leggera. Insomma, queste crocchette di patate dolci e ceci le hanno proprio tutte e con una presentazione del genere non vedo come non possiate amarle già :-).
La patata dolce si inizia a trovare abbastanza facilmente anche da noi ma, nel caso in cui abbiate qualche difficoltà, potete sostituirla con della zucca mantovana. Sia per consistenza che per sapore si assomigliano molto e quest’ultima è reperibile facilmente ovunque.
Ma adesso basta tergiversare ed entriamo nel vivo della ricetta. Io come spezie ho usato il mix per kebab della Cannamela, a me piace tantissimo e da subito un sapore leggermente mediorentale al piatto, all’interno c’è paprika dolce, cumino, pepe nero, aglio, basilico, cipolla e senape, un mix davvero delizioso.
Polpette di ceci con patate dolci e spezie
Salva la ricettaIngredienti
- 1 patata dolce
- 240 gr ceci bolliti
- 1 cucchiaino spezie per kebab
- prezzemolo fresco (qualche fogliolina)
- pan grattato
- sale
- olio extravergine di oliva
Procedimento
- Accendete subito il forno, ventilato, a 230 °C.
- Pelate quindi la patata dolce, lavatela e tagliatela in pezzetti grossolani. Mettetela a cuocere a vapore per 15 minuti (dovete riuscire a bucarla con una forchetta).
- In una ciotola mettete i ceci e schiacciateli con una forchetta in modo da ottenere un composto dalla grana grossolana. Quando la patata sarà pronta, schiacciatela e aggiungetela ai ceci.
- Condite quindi il composto con le spezie, un pizzico di sale e aggiungete una manciata di prezzemolo fresco sminuzzato finemente. Mescolate il composto in modo che tutti i sapori si amalgamino
- Mettete del pan grattato in un piatto e create delle polpettine con le mani. Cospargetele con il pan grattato e adagiatele in una teglia ricoperta di carta forno.Condite ciascuna crocchetta con un filo di olio extravergine di oliva e mettete a cuocere in forno.Giratele ogni 10 minuti circa e cuocete fintanto he non si saranno dorate.
- Se decidete di prepararle come aperitivo, vi consiglio di servirle con qualche salsina per poterle intingere come una salsa allo yogurt o della semplice maionese o, perchè no, una salsa al pomodoro leggermente piccante.Se invece le mangerete per pranzo, accompagnatele con una bella insalata fresca di pomodori.