Crema di zucchine con code di gambero

Questa ricetta rivisita un abbinamento classico: zucchine e gamberetti. Chiunque cucini, almeno una volta nella vita ha fatto o mangiato la pasta con sugo di zucchine e gamberetti. Io non sono una grande “pastara”, mi piace mangiarla ogni tanto e la considero un po’ come una “salva cena”: quando non ho molto tempo, o il frigorifero piange, un bel piatto di pasta ti risolve un sacco di problemi.

crema di zucchine e gamberi

Ma torniamo alle nostre zucchine e gamberi. Questa ricetta è davvero semplice e oltre ad essere davvero gustosa, vi farà fare anche un figurone!
Dovete fare prima una crema di zucchine mettendole a cuocere con della cipolla e dell’acqua e frullarle una volta cotte in modo da ottenere una bella crema omogenea.

crema di zucchine e gamberi

crema di zucchine e gamberi

crema di zucchine e gamberi

crema di zucchine e gamberi

Saltate le code di gambero in olio e peperoncino e condite il tutto con dell’olio frullato insieme a del basilico. Unite tutte le preparazioni e godetevi il frutto del vostro lavoro.

crema di zucchine e gamberi

crema di zucchine e gamberi

crema di zucchine e gamberi

crema di zucchine e gamberi

crema di zucchine e code di gambero

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Crema di zucchine con code di gambero piccanti e olio al basilico

Tempo di preparazione: 10 mins
Tempo di cottura: 20 mins
Portate: 2

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 1/2 cipolla
  • 500 ml di acqua bollente
  • 200 gr di code di gambero
  • 1 peperoncino fresco
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 lime
  • 15 foglioline di basilico fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento:

  1. Iniziamo con preparare la crema di zucchine: Mettete a bollire circa un litro d'acqua. Pulite e tagliate la cipolla a fettine (va bene anche grossolonamente, tanto poi verrà frullato tutto) e mettete a rosolare in una pentola con un filo d'olio. Tagliate a rondelle le zucchine lavate e pulite e aggiungetele alla cipolla dopo circa un minuto.
  2. Salate e fate rosolare il tutto per circa 5 minuti a fuoco medio girando spesso. Aggiungete l'acqua che avevate messo a bollire fino a ricoprire le zucchine (deve essere a filo con le zucchine, non mettetene di piu' perchè altrimenti risulterà troppo liquida). Lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti controllando e regolando il sale.
  3. Mentre la crema cuoce, iniziate a preparare i gamberi. Se proponete questa ricetta ad una cena il consiglio che vi do è quello di sgusciarli, in modo da evitare situazioni imbarazzanti, io, avendo fatto questa ricetta per me e il mio fidanzato a cena, ho lasciato il guscio (il mio ragazzo ha una passione nello sporcarsi le mani per scusciare gamberi, mangiare pollo...peggio dei bambini!). Mettete a soffiggete in una padella, a fuoco vivo, con un filo d'olio, il peperoncino privato dei semi e tagliato a rondelle e i due spicchi d'aglio schiacciati e con la camicia.
  4. Dopo circa un minuti aggiungete le code di gambero. Fate cuocere sempre a fuoco vivo per circa due minuti girando spesso. A questo punto aggiungete la scorza di lime, il succo di mezzo e regolate di sale se c'è bisogno. Fate cuocere un'altro minuto e spegnete il fuoco aggiungendo le foglioline di basilico sminuzzate.
  5. Torniamo alle zucchine, a questo punto dovrebbero essere pronte per essere frullate (io uso il classico frullatore ad immersione), togliete dal fuoco, frullate il tutto e controllate la consistenza, se vedete che è rimasta un po' liquida, rimettetela sul fuoco e fatela ritirare un po'.
  6. Siamo quasi pronti per assemblare il piatto, manca solo l'olio aromatizzato: frullate le foglioline di basilico con l'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e il succo di mezzo lime fino a quando otterrete un'emulsione (il basilico non importa se rimane sminuzzato un po' grossolanamente, aromatizzerà ugualmente l'olio).
  7. In una ciotolina mescolare lo yougurt greco con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
  8. A questo punto non ci resta che assemblare il piatto: in una scodella versate tre mestolate di crema di zucchine, ponete al centro le code di gambero, versate un filo di olio aromatizzato sui gamberi e tutt'attorno e con un cucchiaino, disponete quattro ciuffetti di yogurt attorno al piatto.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.