Crema di zucca e cavolo nero
04/11/2015
________________
Crema di zucca e cavolo nero
Una vellutata con tuti i sapori dell’autunno
________________
L’autunno è decisamente la mia stagione preferita. Non solo per i colori, il profumo dell’aria che cambia, la nebbiolina la mattina, il cambio di stagione e i camini di nuovo accesi, ma anche e soprattutto perchè ritrovo la mia tanto amata zucca (lo so, con sta storia vi sto facendo una capa tanta, ma non ci posso fare niente, è piu’ forte di me, ne sono follemente innamorata!).
Per questa ricetta ho deciso di abbinarla ad un altro ingrediente che inizia ad “invadere” gli orti di questa stagione: il cavolo nero. Ecco che allora da questo matrimonio, è nata la mia nuova ricetta: crema di zucca e cavolo nero guarnita da semi tostati, chips di cavolo (altro cibo di cui sono quasi ormai completamente dipendente e di cui vi avevo già proposto una ricetta qui) e quartirolo.
Vi garantisco, anzi no, vi pormetto che questa ricetta diventerà la vostra compagna preferita delle sere autunnali/invernali. Pochi semplici passaggi per una ricetta davvero buonissima e, se non sono ancora riuscita a convincervi a parole beh, non vi resta che provarla 🙂 .
Crema di zucca e cavolo nero
Salva la ricettaIngredienti
- 500 gr zucca
- 150 gr cavolo nero
- 500 ml brodo vegetale circa (o acqua bollente)
- 1 cipolla
- 50 gr quartirolo lombardo (o feta)
- 1 manciata semi misti (io ho usato lino, girasole e zucca)
- sale
- pepe nero macinato
- olio extravergine di oliva
Procedimento
- Accendete il forno a 190°C.
- Mettete a scaldare il brodo vegetale.
- Sbucciate, lavate e tagliate a fettine la cipolla. Mettetela a rosolare con un filo di olio extravergine di oliva in una pentola per un paio di minuti a fuoco medio.
- Sbucciate, lavate e tagliate a cubetti la zucca e aggiungetela alla cipolla. Fate insaporire per un minuto, salate, coprite con del brodo e fate cuocere per 10 minuti.
- Lavate il cavolo nero e tagliate le cime in modo da formare 8 pezzi di dimensioni uguali e mettete da parte.
- Tagliate il restante cavolo, aggiungetelo alla zucca e fate cuocere altri 5 minuti.
- Riprendete gli 8 quadrati di cavolo, adagiateli su una teglia da forno con della carta, salate leggermente e infornate per 5 minuti fintanto che non saranno croccanti. Sfornate.
- Frullate la minestra in modo da ottenere una crema e regolate di sale (se la vedete un po’ asciutta, aggiungete dell’acqua calda) in modo da ottenere sia la sapidità che la consistenza desiderata.
- In un padellino antiaderente mettete una manciata di semi e fate tostare a fuoco basso, girando spesso per circa 5 minuti.
- Componete il piatto mettendo la crema in una scodella, ricopritela con qualche seme tostato, il quartirolo sbriciolato con le mani e le chips di cavolo nero.