Crema di zucca con spinaci piccanti e feta

Trovo che quando fuori piove ed è la classica fredda serata di fine novembre, non c’è nulla di più buono di una bella zuppetta, per cui ecco qui la mia crema di zucca con spinaci piccanti e feta.
crema di zucca con spinaci piccanti e feta

Ingredienti per 4 persone:
  • 500 gr di zucca tagliata e pulita
  • 500 gr di spinaci lavati e puliti
  • 1 cipolla
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini secchi
  • 200 gr di feta
  • olio extravergine di olivia
  • sale q.b.
ingredienti crema di zucca con spinaci piccanti e feta
Iniziamo preparando la crema di zucca. Mettete a bollire dell’acqua (all’incirca 1 litro), pulite una cipolla e tagliatela a fettine. Mettetela a rosolare in una pentola con un filo d’olio. Intanto che la cipolla appassisce, pulite la zucca e tagliatela a cubotti. Dopo aver fatto cuocere la cipolla a fuoco medio per un paio di minuti, aggiungete la zucca. Salate e fate insaporire per 5 minuti a fuoco medio, girando di tanto in tanto e aggiungete dell’acqua bollente fino a ricoprire di circa due dita la zucca. Fate cuocere per 20 minuti. 

cottura zucca

Togliete dal fuco e frullate con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema omogenea. Regolate di sale e mettete da parte (se vedete che è troppo liquida rimettete sul fuoco per far restringere, se invece è troppo densa, aggiungete ancora un goccio d’acqua bollente).
crema di zucca
Lavate bene gli spinaci, puliteli e metteteli a cuocere in una pentola abbastanza grande insieme a un bicchiere d’acqua e del sale. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti (o fino a quando non saranno appassiti). Toglieteli dalla pentola e metteteli in un ciotola con acqua e ghiaccio. 

cottura spinaci

Strizzateli e tagliateli a pezzetti. In una padella mettete un filo d’olio, due spicchi d’aglio schiacciati e i peperoncini. Aggiungete gli spinaci, regolate di sale e fate insaporire bene per un paio di minuti. Trasferite gli spinaci in un contenitore e frullate allungando il composto con circa mezzo bicchiere d’acqua (deve avere una consistenza morbida ma non troppo cremosa, simile a maionese).
crema di spinaci piccante
E’ arrivato il momento di impiattare: in una scodella mettete della crema di zucca, disponete in modo casuale dei fiocchetto di crema di spinaci, sbriciolate un pezzetto di feta e condite con un filo d’olio a crudo.
impiattiamo la zucca
Accompagnate la zuppetta con dei crostini di pane e… buon appetito!

crema di zucca con spinaci piccanti e feta

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.