17/11/2022
________________
Crema di zucca con spezie e funghi saltati
Una ricetta autunnale avvolgente, calda e ricca di sapori
________________
Zucca e funghi sono due degli ingredienti che, in autunno, la fanno da padrone sulle nostre tavole. E cosa c’è di meglio che unirli in un primo piatto da assaporare pian piano, magari dopo una giornata di lavoro, lasciandosi scaldare dal suo tepore?
Questa crema di zucca è davvero perfetta e, arricchita con i funghi saltati in padella e con il twist in più dato dalle spezie, diventa ancora più particolare.
Volete provarla? Ecco la ricetta.
View this post on Instagram
Crema di zucca con spezie e funghi saltati
Salva la ricettaIngredienti
- 1/2 zucca (circa 600 gr)
- 1/2 cipolla
- 1 stecca cannella
- 2 cucchiaini curry in polvere
- 1 cucchiaio doppio concentrato di pomodoro
- 200 ml latte di cocco
- 1 tazza acqua calda
- 200 gr funghi pleorotus o cardoncelli
- timo (qualche rametto)
- fiocchi di peperoncino
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Pulite e tagliate la cipolla a fettine. Mettetele ad appassire in una pentola con un filo d’olio, la stecca di cannella, il curry e il concentrato di pomodoro. Se volete, potete aggiungere anche qualche fiocco di peperoncino. Salate leggermente e fate appassire a fuoco dolce per un paio di minuti. Se vedete che manca liquido, aggiungete un cucchiaio di acqua.
- Pulite la zucca eliminando la buccia e i semi all’interno (se usate una varietà con la buccia non troppo spessa, potete non eliminarla. Ricordatevi però di lavarla molto bene, in questo caso). Tagliatela a pezzi e aggiungetela al soffritto. Salate e fate insaporire qualche minuto.
- Aggiungete l’acqua, il latte di cocco, coprite e fate cuocere a fuoco medio dolce per circa 15 minuti, fintanto che la zucca non sarà diventata morbida.
- Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli a fettine. Fate scaldare un filo d’olio in una padella e aggiungete i funghi insieme al timo. Salate e fate saltare a fuoco medio alto per circa 5 minuti, giusto il tempo che appassiscano e si dorino.
- Quando la zucca sarà pronta, eliminate la stecca di cannella e frullate. Se risulta troppo densa, aggiungete un goccio di acqua calda.
- Componete il piatto mettendo la crema di zucca, i funghi saltati, qualche fogliolina di timo, fiocchi di peperoncino e un filo d’olio.