Crema di peperoni arrosto con acciughe e stracciatella

20/07/2016

In questi ultimi giorni sto cercando di preparare tutte ricette veloci e che non includano troppo lavoro. I motivi sono principalmente due:

Fa caldo

Il fulmine di qualche settimana fa ha fatto morire la lavastoviglie e non abbiamo ancora chiamato il tecnico per sapere se ci sono speranze che resusciti oppure dobbiamo dirle definitivamente addio

Proprio per questo motivi piatti veloci implicano poche pentole da lavare a mano e un aiuto a sopravvivere al caldo che comunque, nonostante tutto, sono contenta sia finalmente arrivato.

Questa ricetta è quindi frutto di tutte queste premesse ed è una crema di peperoni arrosto con acciughe e stracciatella.

Io l’ho pensata come un’idea di finger food per un aperitivo o un antipasto. Proprio per questo motivo l’ho messa in 6 piccole ciotoline, ma nulla vi vieta di usare delle vere e proprie scodelle e abbondare un po’ di più.

Le dosi che trovate qui sotto sono per 6 mini-porzioni o 4 porzioni normali.

peperoni

Ingredienti

Porzioni: 6 mini porzioni
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
  • 2 peperoni rossi piuttosto grandi (se sono piccoli, usatene 3)
  • 6 filetti di acciuga sott’olio
  • 100 gr di stracciatella
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • sale
ingredienti peperoni

Procedimento

L’unica cosa che dovete cuocere sono i peperoni, tutti gli altri ingredienti verranno poi assemblati così come sono (non male vero?). Io ho il barbecue a gas e quindi, anche per evitare di accendere il forno, ho usato quello per arrostire i peperoni, ma voi potete tranquillamente metterli o direttamente sul fuoco o sotto al grill del forno, l’importante è che, una volta lavati, li facciate cuocere sotto una forte fonte di calore in modo da arrostire la buccia e rendere quindi facile la sua rimozione.

Appena vedete che la pelle è bella abbrustolita, toglieteli dal fuoco, fateli riposare qualche minuto e iniziate a pelarli rimuovendo anche i semi interni. Molti, una volta tolti i peperoni dal fuoco, li mettono in un sacchetto di plastica che dovrebbe facilitare la pelatura, io non l’ho mai fatto e sono sempre riuscita a togliere la buccia, vedete voi come siete più comodi.

peperoni
peperoni
peperoni

Mettete i peperoni in un frullatore. Salate e frullate il tutto in modo da ottenere una crema omogenea.

Distribuite la crema in 6 ciotoline e decorate con della stracciatella, un filetto di acciuga e una fogliolina di basilico fresco, nulla di più semplice.

Il sapore è molto delicato, nonostante i peperoni non siano esattamente gli ortaggi più digeribili della terra, ma il fatto che vengano cotti semplicemente sulla griglia, senza aver aggiunto oli o condimenti, rende il piatto fresco e saporito.

peperoni
peperoni
peperoni
peperoni
peperoni
peperoni
peperoni

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.