Crema di patate e porri con bacon croccante

Questa ricetta è un classico invernale. Io ho deciso di arricchirla con del bacon croccante e dei crostini di pane alle erbe, ecco allora che è nata la mia ricetta della crema di patate e porri con bacon croccante.

Il procedimento per questa vellutata è davvero semplice ed è quello che faccio tutte le volte che ho voglia di una crema di verdure: che sia zucca, broccoli, zucchine o cavolfiore, il procedimento è sempre lo stesso.

Se anche voi come me siete degli amanti di questo genere di ricette, cliccando QUI potrete vedere tutte le vellutate che ho postato fino ad ora, ce n’è per tutti i gusti 🙂 .

Se non l’avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube e mettete un like al video se vi è piaciuto.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Crema patate e porri con bacon croccante

Tempo di preparazione: 20 mins
Tempo di cottura: 25 mins
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 500 gr di patate
  • 2 porri
  • 100 gr di bacon a fette
  • 3 fette di pane casereccio raffermo
  • timo e rosmarino fresco
  • acqua bollente (circa 500 ml)
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

  1. Mettete a bollire dell'acqua (almeno 800 ml)
  2. Pulite i porri eliminando la parte alta più dura e il fondo. Eliminate la foglia più esterna, lavateli e tagliateli a rotelle.
  3. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti.
  4. In una pentola fate soffriggere i porri con un filo d'olio per 2 minuti mescolando di tanto in tanto.
  5. Aggiungete le patate, salate e fate insaporire il tutto altri due minuti girando ogni tanto.
  6. Ricoprite il tutto con acqua bollente (tanta quanta per arrivare al livello delle patate) e fate cuocere fuoco basso per 20 minuti.
  7. Tagliate il pane a cubetti di circa 1 cm e metteteli a tostare in una padella con un filo d'olio, qualche rametto di timo e rosmarino. Salate e fate dorare girando spesso fintanto che i crostini non saranno pronti (circa un paio di minuti)
  8. In una padella cuocete il bacon con un filo d'olio in modo che diventi bello croccante. Sarà sufficiente un minuto per lato.
  9. Quando la minestra sarà pronta, frullatela con un frullatore ad immersione, se vedete che è troppo densa, aggiungete un goccio di acqua calda.
  10. Servite decorando con dei pezzetti di bacon croccante e i crostini.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.