Crema di fagioli cannellini con ciuffetti di calamaro al pomodoro

Questa ricetta, oltre ad essere bella da vedere è davvero gustosa e favolosa. Volete organizzare una cenetta? Con questa ricetta fareste sicuramente un figurone: Crema di fagioli cannellini con ciuffetti di calamaro al pomodoro.

Crema di fagioli cannellini con ciuffetti di calamaro al pomodoro

Ingredienti per 2 persone:

  • 220 gr di fagioli cannellini (meglio se freschi ma potete usare anche quelli in scatola purché di buona qualità)
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 2 rametti di rosmarino
  • 500 ml di brodo vegetale (se usate i fagioli in scatola, 1,5 l se usate i fagioli secchi)
  • 200 gr di ciuffetti di calamaro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 150 gr di pomodori pelati (meglio se datterino)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale 
ingredienti Crema di fagioli cannellini con ciuffetti di calamaro al pomodoro

Iniziate preparando la crema di fagioli. Se usate i fagioli secchi, metteteli a molle in acqua fredda almeno 12 ore prima, scolateli, metteteli a cuocere in abbondante acqua fredda non salata per 50 minuti/ un’ora. Salate solo alla fine e non buttate l’acqua di cottura.
Preparate un soffritto classico con carota, cipolla e sedano e un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche due ramoscelli di rosmarino.

soffritto

Fate rosolare per 5 minuti e aggiungete i fagioli. Se state usando quelli in scatola metteteli con il proprio liquido e fate insaporire per 2 minuti, se usate quelli secchi cotti da voi, aggiungete due mestolate di liquido di cottura. A questo punto aggiungete circa 400 ml di brodo vegetale e continuate a cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.

cottura crema fagioli

Mentre la minestra cuoce, in una padella mettete un filo d’olio e due spicchi d’aglio schiacciati. Prendete i pelati, tagliateli e aggiungeteli all’olio e l’aglio che avrete fatto rosolare per un paio di minuti a fuoco medio.

base sughetto calamaretti

Prendete i ciuffetti di calamaro e aggiungeteli al sugo. Fateli cuore poco altrimenti diventeranno duri, sono sufficienti 5 minuti a fuoco medio. Regolate di sale e spegnete.

cottura calamaretti

Nel frattempo la minestra sarà pronta. Togliete i rametti di rosmarino, regolate di sale e frullate il composto in modo da ottenere una crema omogeneo. Se vedete che è troppo densa aggiungete ancora un filo di brodo oppure di acqua di cottura dei fagioli.

crema di fagioli

Impiattiamo: mettiamo un po’ di crema di fagioli in una scodella, disponete i ciuffetti di calamaro al centro e aggiungete un po’ di sugo di pomodoro sopra e qualche goccia tutt’attorno. Mettete due foglioline di rosmarino sopra i calamari e… Buon appetito!

impiattamento

Non trovate sia un inizio perfetto per una bella cenetta?

Crema di fagioli cannellini con ciuffetti di calamaro al pomodoro

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.

No Replies to "Crema di fagioli cannellini con ciuffetti di calamaro al pomodoro"