26/09/2024
________________
Cotolette di zucca
________________
Questa ricetta è nata un po’ per errore: infatti la mia idea iniziale era quella di preparare degli gnocchi di zucca ma, una volta cotti, il sapore e la consistenza non mi convincevano.
Ormai però avevo già un impasto di zucca e farina di ceci, che di certo non potevo buttare, quindi ho aggiunto qualche altro ingrediente per ottenere il sapore e la consistenza giusti e ho trasformato degli gnocchi venuti male in delle cotolette di zucca.
Lo so, non mi sono inventata nulla di nuovo, ma sono talmente buone che ho deciso di condividere la ricetta anche qui! Quindi godetevele!
Visualizza questo post su Instagram
Cotolette di zucca
Salva la ricettaIngredienti
- 700 g zucca (io amo usare la varietà delica)
- 2 rametti di rosmarino
- 125 g farina di ceci
- 50 g pangrattato (+ extra per impanare)
- semi misti (io uso un mix di zucca, lino e girasole)
- qualche fogliolina di salvia fresca
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Lavate bene la zucca e la sua buccia, eliminate i semi interni e tagliatela a spicchi. Metteteli su una teglia da forno e condte con sale, pepe, rosmarino e un filo di olio extravergine di oliva. Fate cuocere in forno caldo a 210 °C per circa 15-20 minuti, girando a metà, fintanto che la zucca non sarà morbida. Togliete dal forno e lasciate intiepidire.
- Mettete in una ciotola la polpa della zucca e schiacciatela con una forchetta in modo da ottenere una specie di purea. Tritate finemente la buccia e aggiungetela alla zucca.
- Aggiungete quindi la farina di ceci, il pangrattato, il lievito alimentare in scaglie, un pizzico di sale e una macinata di pepe (ci sta molto bene anche una punta di noce moscata). Mescolate in modo da ottenere un impasto malleabile.
- Mischiate il pangrattato per la panatura insieme al mix di semi tritato grossolanamente.
- Con le mani inumidite, prendete una cucchiaiata di impasto, impanatelo bene, trasferite su una teglia con un foglio di carta forno e schiacciatelo leggermente, dovete ottenere una cotoletta spessa circa 2 mm. Se sentite l’impasto troppo morbido, aggiungete un cucchiaino di pan grattato ma senza esagerare o diventeranno dure una volta cotte.
- Condite le cotolette con un filo d’olio, un pizzico di sale e cuocete in forno ventilato a 200°C per circa 15 minuti.
- Una volta tolte dal forno, aggiungete della salvia tritata fresca e servite. Sono ottime anche a temperatura ambiente.