Focaccia con salsiccia, broccoli e brie

Questa ricetta scalderà le vostre fredde serate invernali. Ecco a voi la focaccia con broccoli, salsiccia e brie.

Lo so, la ricetta non è delle piu’ leggere, ma ogni tanto si può fare uno strappo alla regola e coccolarsi un po’ di piu’ mangiando il cosidetto “cibo consolatorio” o, per dirlo all’inglese che fa sempre figo, del buono e caro “comfort food“.

Non so voi, ma io quando ho avuto una giornata difficile, sono magari un po’ stanca e giu’ di energie, il pensiero di tornare a casa e prepararmi una buona cenetta, magari accompagnata da un bicchiere di buon vino rosso, mi risolleva subito l’umore. Questa è proprio una di quelle ricette là, quelle ricette che possono sostituire un abbraccio rassicurante e ti sussurrano nell’orecchio che “andrà tutto bene“.

Il procedimento è molto semplice, io di solito prendo in panetteria la pasta di pane già pronta e poi la uso per preparare questo genere di ricette, così si salta il passaggio della preparazione dell’impasto che, seppur semplice, necessita inevitabilmente di tempo per la lievitazione.

focaccia brie, salsiccia e broccoli

focaccia brie, salsiccia e broccoli

focaccia brie, salsiccia e broccoli

focaccia brie, salsiccia e broccoli

focaccia brie, salsiccia e broccoli

focaccia brie, salsiccia e broccoli

focaccia brie, salsiccia e broccoli

focaccia brie, salsiccia e broccoli

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Focaccia con salsiccia, broccoli e brie

Tempo di preparazione: 25 mins
Tempo di cottura: 35 mins

Ingredienti

  • 500 gr di pasta per il pane o la pizza
  • 150 gr di bocconcini di salsiccia o 1 salsiccia
  • 200 gr di broccoli
  • 100 gr di brie
  • sale
  • rosmarino
  • Olio Extravergine di Oliva

Procedimento

  1. Iniziate preriscaldando il forno a 200 °C
  2. Lavate e tagliate i broccoli. Metteteli a cuocere per 10 minuti in acqua bollente salata. Scolateli e metteteli ad asciugare su della carta assorbente.
  3. Prendete la salsiccia e fatela rosolate con del rosmarino e un filo d'olio, basterà un minuto (deve giusto dorarsi appena, non deve essere perfettamente cotta, finirà poi la cottura in forno).
  4. Dividete la pasta per il pane in due parti uguali, stendete un primo cerchio e mettetelo in una teglia da forno. Aggiungete i broccoli, i bocconcini di salsiccia e delle fettine di brie.
  5. Stendete la pasta rimanente e coprite. Chiudete bene i bordi, salate in superficie, mettete del rosmarino, un filo d'olio e fate dei fori in modo che esca il vapore che si formerà durante la cottura.
  6. Infornate e fate cuocere per 25 minuti.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.