Ci sono delle combinazioni con cui non si sbaglia mai. Magari la novità sta semplicemente nella forma della presentazione, ma sul sapore si va sempre sul sicuro, questa triade ne è un esempio: cocotte di asparagi, scaglie di parmigiano e uovo.
Questa è la classica ricetta da preparare quando si ha voglia di mangiare qualcosa di leggero e veloce ma allo stesso tempo non si vuole rinunciare al gusto. Oltre ad esaltare il sapore degli asparagi che vengono praticamente cotti leggermente e lasciati il più possibile al naturale, l’uovo dal tuorlo leggermente tiepido e cremoso è una delizia da mangiare con il pane tostato.
Ingredienti
- 4 uova
- 1 mazzetto di asparagi piccoli
- parmigiano reggiano (qualche scaglia)
- burro (circa 20 gr)
- sale q.b.
- 8 fette di pane casereccio
Procedimento
- Accendete il forno a 180°C e mettete a bollire dell'acqua.
- Pulite gli asparagi piegandoli delicatamente, il gambo duro e fibroso si romperà naturalmente nel punto esatto in cui inizia la parte più morbida. Lavateli e metteteli a cuocere in una griglia calda a fuoco vivo. Dopo circa un minuto girateli e fateli cuocere un altro minuto.
- Prendete le cocotte e mettete una piccola noce di burro in ognuna di loro. Prendete gli asparagi, tagliateli in due e divideteli in parti uguali nelle quattro cocotte lasciando 4 cimette da parte.
- Salate leggermente e rompete un uovo in ciascuna cocotte. Prendete il parmigiano e aggiungete qualche scaglia aggiungendo per decorare le punte che avevate tenuto da parte.
- Coprite le cocotte e mettetele in una teglia dai bordi alti. Aggiungete l'acqua bollente fino a ricoprire le cocotte per metà e infornate per 8 minuti.
- Intanto che le cocotte sono in forno, tostate il pane. Sfornate e servite con il pane.