Cocotte di asparagi, scaglie di parmigiano e uovo

Ci sono delle combinazioni con cui non si sbaglia mai. Magari la novità sta semplicemente nella forma della presentazione, ma sul sapore si va sempre sul sicuro, questa triade ne è un esempio: cocotte di asparagi, scaglie di parmigiano e uovo.

Questa è la classica ricetta da preparare quando si ha voglia di mangiare qualcosa di leggero e veloce ma allo stesso tempo non si vuole rinunciare al gusto. Oltre ad esaltare il sapore degli asparagi che vengono praticamente cotti leggermente e lasciati il più possibile al naturale, l’uovo dal tuorlo leggermente tiepido e cremoso è una delizia da mangiare con il pane tostato.

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Cocotte di asparagi, scaglie di parmigiano e uovo

Tempo di preparazione: 10 mins
Tempo di cottura: 15 mins
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 4 uova
  • 1 mazzetto di asparagi piccoli
  • parmigiano reggiano (qualche scaglia)
  • burro (circa 20 gr)
  • sale q.b.
  • 8 fette di pane casereccio

Procedimento

  1. Accendete il forno a 180°C e mettete a bollire dell'acqua.
  2. Pulite gli asparagi piegandoli delicatamente, il gambo duro e fibroso si romperà naturalmente nel punto esatto in cui inizia la parte più morbida. Lavateli e metteteli a cuocere in una griglia calda a fuoco vivo. Dopo circa un minuto girateli e fateli cuocere un altro minuto.
  3. Prendete le cocotte e mettete una piccola noce di burro in ognuna di loro. Prendete gli asparagi, tagliateli in due e divideteli in parti uguali nelle quattro cocotte lasciando 4 cimette da parte.
  4. Salate leggermente e rompete un uovo in ciascuna cocotte. Prendete il parmigiano e aggiungete qualche scaglia aggiungendo per decorare le punte che avevate tenuto da parte.
  5. Coprite le cocotte e mettetele in una teglia dai bordi alti. Aggiungete l'acqua bollente fino a ricoprire le cocotte per metà e infornate per 8 minuti.
  6. Intanto che le cocotte sono in forno, tostate il pane. Sfornate e servite con il pane.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.