10/10/2023
________________
Cipolla fritta
________________
Questo è quell’ingrediente che, una volta scoperto, diventa il tocco finale preferito per ogni piatto perché è croccante e saporito e dà sempre quel tocco in più, soprattutto se aggiunto a minestre, vellutate, hummus, pasta… insomma, diventerà il vostro topping preferito.
Per conservarla, fate attenzione che la cipolla sia tutta croccante, in questo modo, non avendo più umidità, si manterrà a lungo (ma la verità è che finisce sempre subito).
Uno dei modi in cui preferisco usarla è come topper per la pasta e ceci… una delizia!
Visualizza questo post su Instagram
Cipolla fritta
Salva la ricettaIngredienti
- 1 cipolla (la uso bianca o dorata)
- 4 cucchiai farina
- paprika dolce
- pepe nero
- sale
- olio extraverigine d'oliva
Procedimento
- Tagliate la cipolla pulita a fettine sottili (se avete una mandolina, usate quella) e separate i singoli pezzetti di cipolla.
- Lavatela bene nell’acqua fredda, scolate e asciugate bene tamponando con della carta assorbente o un panno pulito.
- In una ciotola mettete la farina, aggiungete abbondante paprika dolce (due cucchiaini), pepe nero e un pizzico di sale e mescolate.
- Infarinate bene la cipolla e distribuitela su una teglia con della carta forno. Fate in modo che stia ben larga senza troppe sovrapposizioni.
- Condite con un’altra macinata di pepe, un pizzico di sale e un filo d’olio e cuocete in forno ventilato a 210 °C per circa 10-12 minuti. Girate di tanto in tanto e man mano che vedete che alcuni pezzetti di cipolla diventano croccanti, toglieteli e finite di cuocere gli altri. Sarà pronta quando sarà ben dorata e croccante.
- Togliete dal forno e fate raffreddare. Usate subito o trasferite in un barattolo pulito. Se volete potete cuocere anche usando la friggitrice ad aria.