Ciambelle alla cannella

E’ venerdì. Anche questa settimana siamo riusciti a portarla a termine e secondo me ci meritiamo un dolce premio al sapore di cannella

Avevo dimenticato di avere lo stampo per ciambelle, poi mentre stavo recuperando una pentola l’ho visto, lì, in un angolino del mobiletto, tutto solo e triste… non ho avuto cuore a lasciarlo dov’era, l’ho quindi afferrato e mi sono messa subito a cucinare queste ciambelle alla cannella. Sono semplicissime da fare ma trovo che siamo perfette da mangiare a colazione o a merenda, magari accompagnate da una bella tazza di tè fumante. Per cui accendete i forni, preparate tutti gli ingredienti, oggi si prepara un dolce!

ciambelle alla cannella

ciambelle alla cannella

ciambelle alla cannella

ciambelle alla cannella

ciambelle alla cannella

ciambelle alla cannella

ciambelle alla cannella ciambelle alla cannella

ciambelle alla cannella

ciambelle alla cannella

ciambelle alla cannella

ciambelle alla cannella

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Ciambelle alla cannella

Ingredienti

  • 125 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 195 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere o i semi di 1 baccello
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Accendete il forno a 170°C.
  2. Montate 75 gr di burro ormai morbido con 95 gr di zucchero.
  3. Quando i due ingredienti saranno ben amalgamati, incorporate l'uovo.
  4. Aggiungete la vaniglia e mischiate in modo da ottenere un composto omogeneo.
  5. Mischiate in una ciotola la farina con il lievito e il pizzico di sale. Aggiungete metà del composto all'impasto e mischiate.
  6. Aggiungete il latte, amalgamate e successivamente la restante farina. Lavorate l'impasto in modo da ottenere un composto omogeneo.
  7. Imburrate leggermente uno stampo per ciambelle. Trasferire l'impasto in una sacca da pasticcere e versatene un po' negli stampini. Ogni stampo deve essere riempito a metà.
  8. Infornate e cuocete per circa 12 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare leggermente le ciambelline e toglietele dallo stampo.
  9. Fondete il burro rimasto.
  10. Mischiate lo zucchero con la cannella.
  11. Spennellate ciascuna ciambella con il burro fuso e ripassatele nello zucchero alla cannella.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.