08/12/2021
________________
Chutney di zucca con mele e zenzero
Post in collaborazione con Kitchen Aid
________________
Che cos’è un chutney?! Se vogliamo semplificare, è una sorta di marmellata speziata che viene usata per accompagnare pietanze salate.
In questo caso ho usato zucca, mele e zenzero e questa versione del chutney è ottima per accompagnare formaggi grassi (come, per esempio, il camembert), ma anche curry, nuggets di ceci, pane naan… insomma, è molto versatile.
Vi consiglio di lasciarlo riposare almeno una settimana prima di consumarlo in modo tale da far amalgamare per bene tutti i sapori.
Ecco la ricetta.
View this post on Instagram
Chutney di zucca con mela e zenzero
Salva la ricettaIngredienti
- 400 gr zucca
- 1 mela renetta
- 1 cipolla
- 150 gr zucchero grezzo
- 60 gr aceto di mele
- 60 gr acqua
- 1 peperoncino fresco (regolatevi in base al grado di piccantezza che desiderate)
- 1,5 cm zenzero fresco
- 1,5 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino semi di senape
Procedimento
- Tagliate a dadini di circa 1 cm la zucca, la cipolla e la mela – io mi sono fatta aiutare dal Food Processor da 3,1 l di @kitchenaiditaly –, trasferitele in una pentola e condite con il peperoncino a fettine, lo zenzero pelato e grattugiato, lo zucchero, l’aceto, l’acqua, i semi di senape e il sale.
- Mettete la pentola sul fuoco e fate andare a fuoco dolce, coperto, per circa 45 minuti, fintanto che la zucca non sarà morbida.
- Nel frattempo sterilizzate dei barattoli e i loro tappi puliti mettendoli in forno caldo a 130° C per circa 30 minuti (se usate quelli con la guarnizione, mettete anche lei in forno gli ultimi 5 minuti).
- Una volta pronto il chutney, assaggiatelo, regolate di sale, zucchero, piccantezza e acidità in base ai vostri gusti e trasferitelo, ancora bollente, nei barattoli sterilizzati. Chiudete e fate raffreddare così da creare il sottovuoto.
- Se il sottovuoto è avvenuto, il chutney si conserva in un luogo fresco e buio per circa 3 mesi. Una volta aperto, tenetelo in frigorifero e consumatelo in circa 5 giorni.