Ci sono dei dolci che non solo mi piace mangiare, ma anche preparare. La cheesecake di lamponi è tra questi.
Solitamente si tratta di dolci che si preparano in poco tempo e che hanno dei passaggi molto semplici (non sono una pasticcera molto brava) ma una volta pronti, il risultato è oltre che buonissimo di grande impatto.
Per questa cheesecake di lamponi vi basterà sbattere per bene tutti gli ingredienti e metterli in uno stampo dove avete preparato una base con biscotti e burro fuso, infornare e decorare con lamponi freschi una volta pronta. Vi garantisco che una volta che l’avrete provata, diventerà anche per voi uno dei vostri dolci preferiti.
Ingredienti
- 450 gr di formaggio Philadelphia
- 250 gr di ricotta
- 150 gr di panna
- 3 uova
- 125 gr di zucchero
- i semi di un baccello di vaniglia
- 200 gr di biscotti "Digestive"
- 50 gr di burro
- 250 gr di lamponi
- 210 gr di marmellata di lamponi
Procedimento
- Accendete il forno a 170°C.
- Mettete a sciogliere il burro e frullate i biscotti in modo da sbriciolarli per bene. Aggiungete il burro ai biscotti e mescolate.
- Portate i biscotti col burro in una teglia da forno con il fondo coperto di carta forno. Schiacciate bene la granella di biscotti con il dorso di un cucchiaio e mettete a riposare per una ventina di minuti in frigorifero.
- In una ciotola mettete il Philadelphia, la ricotta e la panna. Iniziate a mescolare con una frusta elettrica.
- Aggiungete le uova, lo zucchero e i semi di vaniglia. Sbattete il tutto per un paio di minuti in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Prendete la teglia con la base dal frigorifero, cospargete la base con la marmellata di lamponi e versate sopra la crema.
- Aggiungete metà dei lamponi distribuendoli qua e là nella torta. Infornate e fate cuocere per circa 1 ora (la torta deve risultare leggermente dorata e quando la muovete deve avere la consistenza simile ad un budino).
- Una volta giunta a cottura, spegnete il forno e lasciate dentro la torta a raffreddare per un'oretta (in questo modo si creeranno meno crepe sulla superficie).
- Sformatela e decoratela con dei lamponi freschi... è ottima da mangiare sia a temperatura ambiente che fredda. Da leccarsi le dita.