Cavolfiore al forno
06/10/2017
________________
Cavolfiore al forno
Un contorno semplice e delizioso
________________
Ci sono degli ortaggi che per qualche motivo si è portati a cucinare sempre e solo nello stesso modo. Forse per abitudine, forse per mancanza di fantasia, fatto stà che io il cavolfiore l’avevo sempre e solo bollito, tuttalpiù cotto al vapore ma, non so per quale motivo, non mi era mai venuto in mente di poterlo cucinare direttamente in forno.
Poi qualche giorno fa, mentre saltellavo da un profilo Instagram all’altro alla ricerca di qualche foto di ricette che potesse ispirarmi, ho trovato questo “roasted cauliflower” e improvvisamente mi si è accesa la lampadina “devo assolutamente provare a farlo”, e così ho fatto.
E’ un contorno super veloce e cuocendolo direttamente in forno si elimina anche in parte il fattore “puzza” che non è cosa da poco. Giusto il tempo di pulirlo, tagliarlo a pezzi, condirlo e metterlo in forno, ce ne dimentichiamo per una mezzoretta e il gioco è fatto… cavolfiore al forno per tutti!
Cavolfiore al forno
Salva la ricettaIngredienti
- 1 Cavolfiore
- 4 Spicchi d'aglio
- 2 Cucchiaini Paprika forte
- 30 gr nocciole
- Timo fresco
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Pepe nero
Procedimento
- Accendete il forno ventilato a 190°C.
- Pulite il cavolfiore privandolo delle foglie verdi e lavatelo. Dividetelo in quattro e poi tagliatelo a fette di circa 1 cm di spessore. Non preoccupate se si sbriciola un po’. Mettete le fette di cavolfiore insieme alle “briciole” su una teglia ricoperta di carta forno. Condite con sale, pepe, un filo d’olio extravergine di oliva, l’aglio schiacciato con la camicia e la paprika. Mettete in forno e fate cuocere per 30 minuti o fintanto che non si sarà dorato.
- Quando il cavolfiore è quasi pronto, mettete a tostare le nocciole in una padella a fuoco dolce girandole spesso. Appena si saranno leggermente dorate, mettetele in un mortaio con le foglioline di un paio di rametti di timo fresco e un pizzico di sale (se avete i fiocchi di sale, meglio). Create quindi una granella grossolana con il pestello e mettete da parte.
- Togliete il cavolfiore da forno e servite ancora caldo spolverandolo con le nocciole. E’ ottimo come contorno o mischiato a dei cereali semplicemente sbollentati come orzo, farro, riso o, perché no, anche della quinoa.