Alla scoperta della redazione CASAfacile

Come sapete da qualche mese sono entrata a far parte del team di Blogger che collaborano con la rivista CASAfacile. Inutile dirvi l’emozione e l’onore di far parte di questa magnifica famiglia insieme ad altre incredibili blogger (trovate qui tutto il team).

Lo scorso lunedì abbiamo partecipato alla prima giornata della CASAfacile Academy dove abbiamo potuto visitare palazzo Mondadori, un edificio maestoso e da un fascino quasi surreale progettato dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer oltre quarant’anni fa, e visitare la redazione vedendo da vicino come nascono i singoli numeri della rivista.
Durante la giornata abbiamo anche imparato qualche “strumento tecnico” per scrivere e scattare le foto per i nostri post destinai alla pubblicazione sul sito della rivista, in modo da essere tutti allineati su una linea guida comune.

Abbiamo potuto conoscere meglio il direttore della rivista, Giusi Silighini, disponibile e incredibilmente preziosa nei suoi consigli. Ci ha guidato attraverso la redazione e ci ha spiegato nei dettagli come nasce ogni singolo numero di CASAfacile. Dalla scelta delle case da pubblicare agli articoli, da come disporli all’interno del giornale a come nasce una copertina, tra prove di stampa e piccoli “ritocchini” per rendere il tutto perfetto e arrivare nelle nostre case così come la conosciamo e come abbiamo imparato ad amarla tanto.

Tra una visita, una lezione e una chiacchiera, abbiamo anche fatto dei piccoli esercizi divisi in gruppi, uno tra tutti è stato quello di creare una moodboard ispirata da una cucina Scavolini. La nostra era il modello QI, realizzata in collaborazione con Nendo, studio giapponese guidato da Oki Sato: linee pulite e minimali, i pensili si trasformano in semplici mensole sulla quale sono appoggiati dei contenitori che diventano i veri tratti distintivi di questa cucina.

Partendo da questa cucina, ci siamo immaginate un mondo che la potesse completare, dai colori, ai piatti, i bicchieri e vari complementi. Questo è il risultato.

Salva

Salva

Salva

Salva

Ecco un piccolo Vlog della mia giornata passata nella redazione di CASAFacile

CasaFacile_FGiovannini_BloggerCFStyle_CASAfacile Academy

Ecco la Mood Board realizzata insieme alle altre Blogger che erano in gruppo con me:

Daisy di “A Tiny Travel Story” Deborah di “More Time Studio” – Martina di “Spunti e virgole” – Serena di “Picsilli” – Valentina di “Appunti di Casa”

E’ stato bello poter passare una giornata alla scoperta di un mondo, quello dell’editoria, che non conoscevo. Si tende a pensare che la redazione di un giornale così importante come quella di CASAfacile sia la versione declinata sull’arredamento, di quello visto ne “Il diavolo veste Prada”, la realtà è tutta l’opposto: disponibilità, curiosità, desiderio di trasmettere e grande apertura verso l’esterno, verso nuove idee e nuovi modelli di comunicare per trasmettere qualcosa.

Credo che questo sia anche il motivo per cui CASAfacile è così amata, perchè tutto questo traspare anche nelle sue pagine e io non potrei che essere piu’ che orgogliosa di poterne far parte.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo
0

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.