Ci sono sere in cui si ha voglia di mangiare qualcosa di veloce, fresco e leggero. Quella di ieri era una di queste. Ho sentito questa ricetta qualche anno fa per radio, l’ho riproposta e che dire… mi è piaciuta. Ecco quindi la ricetta del carpaccio di finocchi con olive nere, capperi e tofu. Perfetta sia come piatto unico veloce, magari accompagnata da dei crostoni di pane ai cereali, o come antipasto leggero.
- 100 g di tofu
- 2 finocchi
- 1 limone
- una ventina di olive nere denocciolate
- 10 capperi
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
La parte più “complicata” di questa ricetta è il taglio dei finocchi, più sono sottili e meglio è. Se non siete molto abili con il coltello, potete aiutarvi con una mandolina (attenti alle dita però!). Una volta tagliati sottili metteteli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per farli restare belli croccanti.
Intanto che i finocchi sono “al fresco”, facciamo la salsina. In un frullatore mettete le olive, i capperi, il tofu, il succo di un limone, due cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Frullate il tutto e assaggiate per regolare di sale e succo di limone.
Scolate bene il finocchio e condite con la salsina.
Disponete in un piatto e decorate con dei capperi interi e un filo d’olio.
Se volete renderla ancora più gustosa potete aggiungere anche delle noci e dei semi di melograno.