20/12/2022
________________
Carciofi fritti con salsa alla senape
Come resistere a un fritto, soprattutto se accompagnato da una spinta di gusto in più?
________________
Carciofi fritti patrimonio dell’umanità: siete d’accordo o avete altre preferenze? Che li prepariate come antipasto, per un aperitivo, come contorno o qualsiasi altra portata vogliate, questa ricetta risulta essere davvero squisita.
Quel che è certo è che qui, questi carciofi, sono finiti subito, anche per colpa (o merito?) della salsina alla senape con limone e timo con cui li ho accompagnati e che li rende indimenticabili.
La pastella che ho utilizzato è leggerissima e croccante, super versatile e può essere utilizzata per friggere anche anelli di cipolla, salvia o altre verdure. La salsa, invece, è un condimento perfetto anche per l’avocado.
In più, questa è una ricetta perfetta anche per cucinare i gambi dei carciofi: non buttiamo via nulla!
View this post on Instagram
Carciofi fritti con salsa alla senape
Salva la ricettaIngredienti
- 4 carciofi con le spine
- 1 limone
- 100 gr farina
- 130 ml acqua frizzante
- 3 cubetti ghiaccio
- timo
- olio di semi di arachide
- 2 cucchiaini senape
- sale
- olio extravergine di oliva
Procedimento
- Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la parte più esterna del gambo così da lasciare solo la parte centrale più morbida. Spuntate i carciofi, tagliateli in quattro, eliminate la peluria centrale e metteteli a bagno in una ciotola con acqua e mezzo limone spremuto così che non si ossidino.
- Mettete in una ciotola la farina, qualche fogliolina di timo e aggiungete l’acqua frizzante, in contemporanea mescolate con una frusta così da non creare grumi. Aggiungete quindi i cubetti di ghiaccio.
- Fate scaldare in una pentola dell’abbondante olio di semi di arachide, quando sarà ben caldo, prendete i carciofi, asciugateli, passateli nella pastella e friggete per un paio di minuti ciascuno. Fate lo stesso anche per i gambi.
- Preparate quindi la salsina mescolando il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, la senape e dell’olio extravergine di oliva (circa 2 cucchiai), mescolate in modo da ottenere una salsa e aggiungete le foglioline di timo fresco.
- Servite i carciofi ancora caldi e leggermente salati accompagnati dalla salsa alla senape.