Carbonara di funghi

01/02/2017
________________

Carbonara di funghi

Un’alternativa veggie ad un classico intramontabile
________________

In questo momento tutti i puristi della carbonara si staranno sentendo male o mettendo le mani nei capelli al pensiero che abbia pensato di fare una carbonara non solo senza guanciale, ma addirittura con i funghi! Avete ragione e vi chiedo umilmente perdono ma la carbonara mi ha ispirata per preparare questa ricetta e adesso vi spiego il perchè.

Qualche giorno fa stavo pensando a che cosa cucinare con i funghi avanzati dalla ricetta degli involtini primavera. Il frigorifero piangeva un po’, lo ammetto, e quindi le uniche cose che mi sembrava potesse stare insieme erano le uova e i famigerati funghi. La prima idea è stata un omelette, ma sapete che c’è, a me le omelette non fanno impazzire e quindi… tadan, mi si è accesa la lampadina e ho pensato di prepararmi una pasta con gli ingredienti della carbonara ma con i funghi al posto della pancetta e sapete che vi dico… è buonissima e mi ero dimenticata di quanto è speciale la cremina che si forma con l’uovo, il parmigiano ed il pepe e quindi eccomi qui, a rifare questa ricetta, fotografandola e condividendola con voi: carbonara di funghi.

carbonara di funghi
carbonara di funghi
carbonara di funghi
carbonara di funghi
carbonara di funghi
carbonara di funghi
carbonara di funghi
carbonara di funghi
FGiovannini_The Bluebird Kitchen_carbonara_di_funghi
Stampa la ricetta Pin it!

Carbonara di funghi

Salva la ricetta
4.5 da 2 voti
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persona

Ingredienti

  • 300 gr funghi freschi (scegliete i vostri preferiti)
  • 3 uova
  • 20 gr parmigiano grattugiato
  • 300 gr spaghetti integrali
  • timo fresco
  • 3 spicchi d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero macinato

Procedimento

  • Mettete una pentola con abbondante acqua sul fuoco e portate ad ebollizione. Nel frattempo pulite, lavate i funghi e tagliateli a dadini. Scaldate un filo d’olio in una padella insieme agli spicchi d’aglio schiacciati e fateli rosolare un minuto. Appena vedete che iniziano a dorarsi, toglieteli dalla padella e aggiungete i funghi tagliati insieme a 4 rametti di timo fresco. Salate, mescolate di tanto in tanto e fate rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti aggiungendo anche un goccio dell’acqua che state scaldando per la pasta.
    Appena saranno pronti assaggiateli, regolate di sale e mettete da parte.
  • Quando l’acqua inizia a bollire, salatela e mettete a cuocere la pasta secondo i suoi tempi di cottura. Nel frattempo in una scodella sbattete molto bene le uova. Salate leggermente e aggiungete una generosa macinata di pepe nero. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato e amalgamate tutti gli ingredienti.
  • Appena la pasta sarà al dente, scolatela tenendo da parte un goccio di acqua di cottura (non si sa mai) e aggiungete la pasta ai funghi. Amalgamate bene i funghi con la pasta direttamente sul fuoco medio. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete l’uovo sbattuto. Mescolate subito tutto molto bene in modo che l’uovo si rapprenda leggermente ma non faccia grumi e amalgamate. Se vedete che l’uovo rimane troppo liquido, potete rimettere la padella un istante sul fuoco dolce ma ricordatevi di continuare a mescolare e fare attenzione che l’uovo non diventi una frittata.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.