Bruschetta verza, pecorino e pinoli
24/02/2016
________________
Bruschetta verza, pecorino e pinoli
Una ricett veloce e ricca di sapore
________________
Non so per quale motivo ma nella mia testa girava questa frase: “a me non piace la verza”. Poi mi sono resa conto che in realtà io, la verza, non l’avevo mai assagiata e quindi l’ho comprata, l’ho cucinata e l’ho mangiata, e sapete che cosa vi dico? A me la verza piace, e anche tanto. L’unica pecca è che trovo sia un ingrediente non molto facile da abbinare per via del suo sapore decisamente forte e particolare. Ecco allora che intervengo io, la vostra food blogger preferita 😉 che vi da subito una bella ricettina per mangiarla: bruschetta verza, pecorino e pinoli.
E’ molto semplice da preparare ma è ottima per un pranzo veloce o come antipasto durante una cena tra amici. Io l’ho mangiata qualche sera fa per cena, non avevo tanta fame e avevo voglia di qualcosa di veloce ma saporito e quindi questa è stata davvero la soluzione perfetta.
Bruschetta verza, pecorino e pinoli
Salva la ricettaIngredienti
- 1/2 verza piccola
- 1 scalogno
- 4 fette pane
- 10 gr pinoli
- pecorino romano in scaglie
- miele
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- pepe nero macinato
Procedimento
- Pulite la verza eliminando le foglie più esterne e la parte centrale più dura. Lavatela e tagliatela a fettine.
- Pulite, lavate e tagliate a fettine sottili uno scalogno e mettetelo a rosolare in una padella con un filo d'olio.Dopo un paio di minuti aggiungete la verza. Salate, aggiungete un goccio d'acqua e fate cuocere, girando di tanto in tanto, a fuoco medio per 10 minuti.
- Tagliate le fette di pane e mettetele a tostare.
- In una padella antiaderente mettete i pinoli e fate tostare a fuoco basso, girando spesso per un paio di minuti. Appena vedete che sono dorati, toglieteli dalla padella e mettete da parte.
- Tagliate qualche fettina sottile di pecorino e componete le bruschette: condite leggermente le fette di pane con un filo d'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Disponete sopra la verza, qualche pezzettino di pecorino, una spolverata di pepe macinato, i pinoli e un filo di miele.