Brownies cioccolato e avocado
06/11/2016
________________
Brownies cioccolato e avocado
In piena sperimentazione culinaria oggi facciamo questo dolce super cioccolatoso con un ingrediente segreto… l’avocado
________________
Lo so cosa vi state chiedendo (o forse in realtà no…) di solito il lunedì è dedicato ad un video, ma come ho già scritto ieri su Instagram queste ultimi giorni sono stati un po’ complicati per me, diciamo che ho accumulato un po’ troppo stress nell’ultimo periodo e alla fine sono crollata. Nulla di grave, non vi preoccupate, presto tornerò con i miei lunghi monologhi e rivedrete il mio faccione giulivo anche su YouTube, ma a volte c’è bisogno di una piccola pausa e ho deciso di fermarmi un attimo questo weekend, in modo da riposarmi, ricaricarmi e staccare un po’ da tutto. A volte se ne ha proprio bisogno per riuscire a rigenerarsi e ricominciare con nuova linfa ed energia.
Non vi ho comunque lasciato “a bocca asciutta” perchè comunque per me la cucina rimane la miglior terapia per qualunque cosa, sarà perchè è un modo che ho per comunicare o forse perchè mi fa liberare la mente o anche solo per il fatto che è davvero l’unica cosa che mi viene davvero bene ma ieri mattina mi sono svegliata presto e mi sono messa a cucinare questo dolce super cioccolatoso e con un ingrediente un po’ fuori dal comune: l’avocado.
Era davvero da parecchio tempo che volevo provare a farli e siccome recentemente ho comprato un buon numero di avocado (per l’esattezza 4 chili) da un’azienda siciliana, ho pensato che era davvero arrivato il momento di provarla. Il risultato è stato sorprendentemente delizioso. Come ogni brownie che si rispetti la concentrazione di cioccolato ad ogni morso è decisamente elevata, ma si sa’, per l’umore non c’è miglior cura del cioccolato e quindi questa ricetta cade decisamente ad hoc.
Brownies di avocado
Salva la ricettaIngredienti
- 300 gr cioccolato fondente
- 80 gr olio di cocco (o di semi)
- 200 gr zucchero moscovado
- 100 gr farina di mandorle
- 1 avocado maturo
- 3 uova
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Procedimento
- Accendete il forno statico a 180°C.
- In un pentolino mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolatoe l'olio di cocco. Se volete potete usare anche 150 gr di cioccolato al latte e 150 gr di quello fondente. Io sono un'amante di quello fondente per cui ho usato solo quello. Quando si sarà sciolto tutto, togliete dal fuoco e aggiungete prima lo zucchero e poi la farina di mandorle. Mescolate in modo da amalgamare bene.
- Aprite un avocado maturo e schiacciatene la polpa in una scodella in modo da ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungete quindi l'avocado all'impasto, questo darà una consistenza cremosa al tutto.
- Sbattete le uova in una ciotola e aggiungetele al composto insieme ad un pizzico di sale e al lievito. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e trasferite su una teglia con della carta forno o leggermente unta.
- Mettete in forno caldo e fate cuocere per circa 40/50 minuti (l'interno rimarra sempre un po' umido). Togliete dal forno e fate raffreddare. Tagliate in quadrotti e guarnite, se volete, con una spolverata di zucchero a velo.