Bowl riso basmati integrale, zucca e cavolfiore
Salva la ricettaIngredienti
- 500 gr zucca
- 1 cavolfiore
- 300 gr riso basmati integrale
- 600 ml acqua
- paprika forte
- semi di canapa decorticati
- semi di sesamo
- sale
- pepe nero macinato
- olio extravergine di oliva
Procedimento
- Accendete il forno ventilato a 230°C.
- Lavate il cavolfiore e la zucca. Se usate una zucca biologica potete anche non togliere la buccia, altrimenti è meglio rimuoverla. Tagliateli in pezzetti e disponeteli su una teglia con della carta da forno. Condite con sale, pepe nero macinato e un filo di olio extravergine di oliva. Infornate e fate cuocere per circa 30 minuti, fintanto che non si saranno dorate.
- In una pentola col coperchio portate ad ebollizione 600 ml di acqua leggermente salata. Una volta che spiccherà il bollore versateci dentro il riso basmati, coprite, mettete il fuoco al minimo e fate cuocere il tempo di cottura del riso (circa 20 minuti) cercando di aprire il meno possibile il coperchio in modo da non disperdere il vapore. In questo modo cuocerete il riso per assorbimento. Appena sarà cotto, togliete dal fuoco e mettete da parte.
- Appena le verdure saranno pronte, toglietele dal forno. In una ciotola disponete parte del riso, aggiungete la zucca e il cavolfiore al forno, qualche seme di sesamo nero, una manciata di semi di canapa decorticati per aggiungere una componente proteica al piatto, una spolverata di paprika forte e un filo di olio extravergine di oliva.