Crocchette di lenticchie rosse

Crocchette di lenticchie rosse

Ricetta per il tuo cane di Chiara Cajelli

Ingredienti per 15 crocchette:

  • farina di ceci 30 g
  • lenticchie rosse decorticate* 60 g (105 g circa da cotte)
  • yogurt greco 0% 1 cucchiaino

Procedimento:

Per prima cosa, lessa le lenticchie rosse decorticate in acqua bollente non salata, per una manciata di minuti: quando le scoli devono risultare molto al dente. Lasciale raffreddare e ponile in una ciotola con gli altri ingredienti, ovvero yogurt e farina di ceci. Io ho impastato tutto così ma tu, se preferisci, puoi frullare le lenticchie per ottenere una purea spessa.

Amalgamato tutto, preleva una piccola noce di impasto (risulterà piuttosto appiccicoso) e conferiscigli una forma a sfera. Con le dosi indicate dovresti ottenere 15 crocche ma dipende anche da quando vorrai farle grandi in base alla taglia del tuo cane. Disponile su una leccarda foderata con carta da forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per 15-20 minuti. Più le farai grandi, più consiglio di tenerle in forno. Ecco pronte le tue crocchette di lenticchie rosse.

*Io ho usato lenticchie rosse decorticate perché, esattamente come per noi umani, sono meno inclini a dare disturbi intestinali. Inoltre, non necessitano di alcun ammollo. I legumi in generale possono risultare indigesti o problematici per i cani, ma essendo queste lenticchie particolari come spiegato ed essendo questa – come tutte quelle di BocconciniCanini – la ricetta di uno snack, non dovrebbe accadere nulla. Chiedi consiglio al tuo veterinario se hai dei dubbi in merito, in ogni caso non darei al mio cane più di 1 crocchetta di lenticchie al giorno!

Conservazione

Puoi conservare le crocchette di lenticchie rosse in un vasetto ben chiuso e riposto in frigorifero per alcuni giorni. Non consiglio di congelarle.

Buone perché

  • Le lenticchie rosse decorticate sono legumi nutrienti, che non portano alcun gonfiore
  • Sono polpette davvero leggerissime e senza glutine

Salva

Salva

Salva

Salva

crocchette homemade
crocchette homemade
crocchette homemade
gif bocconcini
bocconcini canini

Chiara – Bocconcini Canini 

Mi definisco una “Food Dogger”, ovvero creatrice di biscottini e snack per cani: il mio scopo è di suggerire a tutti che possono coccolare il proprio cane con semplicità e con ciò che si ha in casa. Cucino da sempre e da sette anni il ricettario è diventato anche canino, con i miei Ecate e IndianaJones a fare gli assaggiatori ufficiali. Felice al freddo, felice ascoltando i Pink Floyd, felice ai fornelli, felice mangiando gelato e risotto al latte, e soprattutto felice accarezzando tutti i cani che mi capitano a tiro. Ecco a te Bocconcini Canini.

Segui Chiara per altre deliziose e semplici ricette per i nostri amici a quattro zampe, la trovi qui

 BLOGFACEBOOKINSTAGRAM

Ti è piaciuto questo post? Condividilo
0