Biscotti di Natale

Nella mia famiglia i biscotti di Natale sono una cosa seria. Questa ricetta ce la tramandiamo di generazione in generazione e se vado a scavare nei miei ricordi d’infanzia non c’è Natale in cui non mi mettevo in cucina con mia mamma a sfornare questi biscotti. Il sottofondo era sempre lo stesso: la cassetta intitolata “Natale con le zampogne”. Sì, lo so, la scelta musicale non era delle migliori, ma i miei ricordi legati a quei pomeriggi a sfornare biscotti a forma di stella, cuore, albero di natale e pupazzo di neve sono tra i più belli che ho relativi al Natale e li custodisco nel mio cuore insieme ai momenti più preziosi della mia vita.

Ma adesso basta con i sentimentalismi e mettiamoci al lavoro. L’impasto è molto semplice da fare e potete sbizzarrirvi come volete con le decorazioni: gocce di cioccolato, zucchero colorato, marmellata, cocco, noci, nocciole… insomma, date pure sfogo alla vostra creatività. Io quest’anno ho comprato una nuova formina che permette di scrivere dei messaggi sui vostri biscotti, ho pensato di usarla per augurare un buon Natale a chiunque li riceva. La mia l’ho comprata su Amazon (qui trovate il link diretto), ma penso che sia facilmente reperibile in qualsiasi negozio di casalinghi. Per cui accendete i vostri forni, lavatevi le mani e pronti ad impastare e sfornare biscotti!

N.B.
Io per legare i biscotti insieme ho usato un nastrino rosso, se lo fate anche voi, assicuratevi che sia compatibile con gli alimenti, altrimenti rischierete che vi lasci il colorante sui biscotti, cosa non molto sana. In alternativa potete proteggerli frapponendo tra il biscotto e il nastrino una striscia di carta forno.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Biscotti di Natale

Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 10 min

Ingredienti

  • 600 gr di farina
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 4 uova (2 intere e 2 tuorli)
  • 250 gr di burro ammorbidito

Procedimento

  1. Accendete il forno a 210°C.
  2. Se avete una planetaria, mettete nella ciotola tutti gli ingredienti e impastate con il gancio impastatore fintanto che non otterrete un composto omogeneo. Se invece usate le buone vecchie mani, fate la classica fontana di farina, aggiungete ai lati lo zucchero e rompete al centro le uova. Iniziate ad amalgamarle con l'aiuto di una forchetta e poi aggiungete piano piano il burro fatto a pezzetti. Impastate fintanto che l'impasto non sarà omogeneo.
  3. Infarinate leggermente un piano di lavoro e con l'aiuto di un matterello stendete poco impasto per volta in modo da ottenere una sfoglia con uno spessore di circa 5 mm. Tagliate con una formina e adagiate i biscotti su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Cuocete in forno caldo per circa 7/10 minuti. I biscotti devono essere leggermente dorati.
  4. Fate raffreddare e manteneteli in un luogo asciutto e chiuso ermeticamente in modo da mantenere la propria croccantezza.

Note

Divertitevi a arricchirli come volete: potete ricoprirli di frutta secca, gocce di cioccolato, marmellata, cocco. Oppure creare delle mezzelune farcite con crema di nocciole o marmellata. Insomma, date pure sfogo alla vostra fantasia.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.