20/07/2023
________________
Biancomangiare con mango e pesche
Post in collaborazione con Baule Volante
________________
Ho scoperto questo dolce per caso, mentre cercavo una ricetta semplice e fresca da fare usando il latte di mandorla ed è stato amore a prima vista!
È un dolce tipico siciliano, io ho fatto una modifica cambiando il dolcificante, invece dello zucchero ho deciso di usare dei datteri, così da dargli un sapore che meglio si sposasse con la frutta spalmabile al mango di @baulevolantebio e alle pesche, se preferite potete però usare lo zucchero che preferite o farvi il latte di mandorla direttamente della dolcezza che desiderate.
Visualizza questo post su Instagram
Biancomangiare con mango e pesche
Salva la ricettaIngredienti
- 500 ml latte di mandorla non zuccherato
- 4 datteri medjoul (o 50 gr di zucchero)
- 1 limone non trattato
- 50 gr amido di mais
- 1 pesca matura
- 4 cucchiai frutta spalmabile al mango @baulevolantebio
- menta fresca
Procedimento
- In un frullatore mettete circa 400 ml di latte di mandorla insieme ai datteri privati del seme (o 50 g di zucchero - potete variare leggermente la quantità di zucchero in base ai vostri gusti) e frullate in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Trasferite il latte in un pentolino e aggiungete la scorza di un limone non trattato.
- Mettete sul fuoco e fate scaldare dolcemente (nel caso in cui abbiate usato lo zucchero, non c’è bisogno di frullare nulla, mettete direttamente nel pentolino).
- Intanto che il latte si scalda, sciogliete l’amido di mais con il latte rimasto e aggiungetelo al pentolino appena inizia a sobbollire, dopo aver tolto la scorza di limone.
- Fate cuocere a fuoco dolce per un paio di minuti mescolando con una spatola fintanto che non avrà la consistenza di una besciamella.
- Dividete la crema ottenuta nelle coppette e fate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
- Prima di servire, aggiungete un cucchiaio di crema spalmabile al mango @baulevolantebio e qualche dadino di pesca condita con delle foglioline di menta.