Baked potato

31/10/2017
________________

Baked potato

Patate al forno ripiene di gorgonzola e funghi
________________

Datemi una patata e mi farete felice. Ebbene sì, è quella cosa che non manca mai nella mia dispensa e che spesso mi preparo quando sono a casa da sola per cena: un bel piatto di patate al forno. Ok, non sarà il pasto piu’ completo della terra, ma per me è in assoluto il piu’ buono e so che è così anche per tanti di voi perchè diciamocelo: quanto sono buone le patate? E se le facessimo ripiene? Ancora meglio e quindi: baked potato con gorgonzola e funghi.

Una volta che imparate il procedimento, potete decidere di farcirle come volete, sia aggiungendo semplicemente un topping una volta cotte e aperte in due, sia, come faccio io questa volta, svuotandole, arricchendole con vari ingredienti per poi rimettere all’interno della buccia la farcia e ripassarle in forno. Io preferisco questa seconda opzione perchè in questo modo la patata risulta tutta condita allo stesso modo e non si rischia di mangiare subito il topping e poi rimanere con la patata ancora nella buccia e senza condimento (anche se è comunque molto buona).

Se preferite potete usare anche le patate americane, meno ricche di zuccheri, il sapore sarà piu’ dolce e simile alla zucca proprio per le caratteristiche della patata, ma il risultato finale sarà ugualmente riuscitissimo.

baked potato
baked potato
baked potato
baked potato
baked potato
baked potato
baked potato
FGiovannini_The Bluebird Kitchen_baked_potato
Stampa la ricetta Pin it!

Baked potato funghi e gorgonzola

Salva la ricetta
5 da 1 voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 5 patate a pasta bianca grandi (di dimensione simile)
  • 500 gr funghi
  • 150 gr gorgonzola
  • 2 spicchi aglio
  • prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

  • Accendete il forno statico a 200°C. Lavate bene le patate, bucatele con una forchetta e disponetele in una teglia.
    Mettete in forno e fate cuocere circa 45 minuti (il tempo di cottura varia a seconda della dimensione della patata, saranno pronte nel momento in cui le sentirete soffici all’interno).
    Io preferisco usare le patate a pasta bianca perchè, essendo piu’ farinose, sono anche piu’ facili da scavare una volta cotte al forno, possono comunque essere tranquillamente usate anche quelle a pasta gialla.
  • Nel frattempo pulite i funghi, tagliateli a fettine e cuocetelei n una padella calda con un filo di olio exravergine di oliva e due spicchi d’aglio con la camicia schiacciati. Fateli cuocere a fuoco medio alto per i primi 2 minuti mescolando spesso, poi salate, aggiungete due cucchiai di acqua e portate a cottura a fuoco dolce (ci vorranno all’incirca altri 5 minuti).
  • Quando le patate saranno pronte, toglietele dal forno ed incidetele per il lungo, non dovete tagliarle a metà perchè poi dovrete riempirle nuovamente. Con l’aiuto di un cucchiaino eliminate la polpa delicatamente e mettetela in una ciotola.
    Condite con sale (non esagerate perchè poi dovrete aggiungere anche il gorgonzola e i funghi), pepe, 2/3 dei funghi trifolati e circa 100 gr di gorgoznola a pezzetti. Mescolate e usate il composto per riempire nuovamente le buccie di patata. Aggiungete a coprire un fiocchetto di gorgonzola e i funghetti avanzati.
    Ripassate in forno per 5 minuti, giusto il tempo per far sciogliere il formaggio e poi servite con un manciata di prezzemolo fresco sminuzzato.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.