5 ricette per l'autunno

14/10/2016
________________

5 ricette per l’autunno

Cambio di stagione, si tirano fuori i maglioni e si cambiano i piatti sulle nostre tavole
________________

Se devo essere sincera non ho una mia “stagione del cuore“, ognuna ha i suoi pro e contro: l’estate ha le giornate lunghe ma ha anche le zanzare, la primavera l’esplosione della natura e il non sapere mai come vestirsi, l’inverno il Natale ma la macchina da sbrinare la mattina, l’autunno le foglie colorate ma le giornate che si accorciano irrimediabilmente. Insomma, non c’è una stagione che vince sulle altre per me, ma la cosa che amo di più in assoluto è proprio il passaggio da una all’altra: il dover cambiare il modo in cui vestirsi e l’adattare le abitudini giornaliere al clima è quello che amo di più e che penso renda più interessante e meno monotono il trascorrere del tempo.

Ma oltre alle abitudini c’è anche un’altra cosa che cambia: i piatti che cuciniamo e di cui abbiamo il desiderio.
Ecco allora che ho pensato, così come l’avevo fatto quest’estate (se ve lo siete perso cliccate qui per leggere il post), di farlo anche per questo periodo dell’anno: ecco una raccolta di 5 ricette per l’autunno, perfette da mangiare nelle prime fredde sere di ottobre.

Minestrone

Lo so, è un classico e spesso maltrattato e sottovalutato, ma secondo me, non c’è cosa più buona di un buon minestrone fatto a regola d’arte dopo una delle prime giornate fredde della stagione. Avete presente quei giorni dove magari non vi aspettavate troppo freddo, i termosifoni non ancora accesi e si ritorna a casa tutti intirizziti e con il desiderio di qualcosa di caldo… ecco, il minestrone è come un abbraccio caldo per lo stomaco.

Se non siete molto amati della versione con i pezzetti di verdura, potete frullarlo e trasformarlo in vellutata, ma io amo sentire i sapori distinti di tutti gli ingredienti.

Clicca qui per andare alla ricetta

minestrone
minestrone

Pizza di cavolfiore

Da quando l’ho scoperta è diventata una specie di must. Essendo io una grande amante della pizza che preparo almeno una volta a settimana (solitamente il weekend), adesso che ho scoperto la versione che utilizza invece della base classica a base di farina e lievito, un mix di cavolfiore e farina di mandorle… mai più senza!

Mi piace alternare la pizza di cavolfiore a quella classica e voglio provare a farla anche usando i broccoli per una versione “verde”. Insomma, per gli amanti della pizza, questa è assolutamente una ricetta da provare.

Clicca qui per la ricetta

pizza di cavolfiore
pizza di cavolfiore
pizza di cavolfiore

Pizzoccheri zucca e gorgonzola

Non potevo assolutamente non mettere una ricetta con la zucca, mio ingrediente principe da settembre a marzo. Visto che si parla di primi freddi, i pizzoccheri sono i benvenuti. Questa è una versione un po’ diversa da quella tradizionale (non me ne vogliano i valtellinesi e i puristi del pizzocchero): ho sostituito le patate con la zucca e la fontina con il gorgonzola.

Non è un piatto adatto a chi è a dieta, ma ogni tanto uno strappo alla regola si può fare e con questa ricetta ne vale davvero al pena.

Clicca qui per la ricetta completa

pizzoccheri con zucca e gorgonzola

Finocchi alla griglia con olive nere e acciughe

Dopo un piatto come i pizzoccheri (tradizionali o rivisitati) ci vuole una ricettiva più leggera e veloce, magari adatta per pranzo come questi finocchi alla griglia con olive nere e acciughe. Un piatto completo e un’insalata dai sapori decisamente più autunnali rispetto a quelle che ci siamo lasciati alle spalle in estate.

Clicca qui per la ricetta

Torta di nocciole con marmellata di albicocche e scaglie di cioccolato

E che non ci mettiamo un dolcetto alla fine delle nostre ricette? GIAMMAI! Sono molto affezionata a questa ricetta perché mi è stata tramandata dalla mia bisnonna quindi, oltre ad essere oggettivamente deliziosa, per me ha anche una connotazione affettiva. Ottima a colazione, merenda, a fine pasto… insomma, sempre! Questo dolce alle nocciole un po’ fuori dal comune vi sorprenderà per la sua bontà.

Clicca qui per la ricetta

torta di nocciole

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare una di queste ricette… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.