5 modi per cucinare i broccoli

Dopo il post sulla zucca (se ve lo siete persi cliccate qui) oggi è il turno dei broccoli. Siamo quasi giunti alla fine della loro stagionalità che va all’incirca da settembre ad aprile, ma visto che abbiamo ancora un mesetto per poterceli gustare ho pensato di racchiudere in questo post 5 modi diversi per cucinarli.

Questo ortaggio ha un sacco di proprietà benefiche: è ricco di vitamina C, B1 e B2 e di sali minerali quali calcio, ferro, fosforo e potassio oltre ad essere un potente antiossidante. In più è anche buono, per cui non si potrebbe chiedere di meglio. Ecco allora una lista di 5 ricette a base di questo super ortaggio.

1- Crema di broccoli con cialde di parmigiano e semi

crema di broccoli

Partiamo con una ricetta leggera e veloce, una bella crema di broccoli, arricchita con delle cialde di parmigiano e semi che rendono il tutto oltre che più bello, anche più buono.

2- Tagliatelle con broccoli e fonduta di taleggio

tagliatelle broccoli e fonduta di taleggio

Rimaniamo sempre in tema primi piatti ma rendiamo il tutto più interessante accompagnando i broccoli a delle tagliatelle di farro e ad una fonduta di taleggio. Per chi non ha voglia di preparare le classiche orecchiette coi broccoli, questa è un’idea alternativa ma altrettanto buono per condire la pasta usando questo ortaggio.

3- Risotto ai broccoli e capesante

risotto ai broccoli e capesante

E’ arrivato il momento di una ricetta un po’ più “gastrofighetta” (concedetemi il termine). Preparate un ottimo risotto coi broccoli e arricchitelo con delle capesante passate in padella, scegliete un bel piatto dove servirlo e il figurone è assicurato. Questa ricetta è un po’ più elaborata delle altre e bisogna fare un po’ di attenzione alla cottura della capasanta per evitare che diventi gommosa, ma una volta composto il piatto, il godimento è assicurato.

4- Cestini croccanti di broccoli

cestini croccanti di broccoli

Questa è una ricetta dai mille utilizzi. Potete preparare questi cestini croccanti con broccoli, acciughe e formaggi (certosa, ricotta e parmigiano) come antipasto, o anche come secondo o perché no, contorno. A me piace anche mangiarli come piatto unico, magari accompagnandoli con una bella insalata. Io li ho preparati usando la pasta fillo, ma se non la trovate o non l’amate molto, potete tranquillamente sostituirla con della pasta sfoglia, il risultato sarà altrettanto buono e gustoso.

5-Focaccia con salsiccia, broccoli e brie

focaccia brie, salsiccia e broccoli

Ultima ma di certo non per sapore e importanza troviamo questa focaccia farcita con salsiccia, broccoli scottati e brie. Insomma, siamo partiti da una ricetta leggera e arriviamo ad uno dei miei comfort food per eccellenza: la focaccia. Potete fare voi l’impasto oppure comprarlo già fatto dal panettiere, il risultato sarà ugualmente saporitissimo e goloso. Diciamo che questa ricetta non guarda molto alla linea ma, come dico sempre io, ogni tanto uno strappo alla regola non solo si può, ma si DEVE fare.

Ecco le mie cinque ricette a base di broccoli: dal riso alla pasta, dalla torta salata alla focaccia, insomma ce n’è davvero per tutti i gusti. Spero di avervi dato qualche buon spunto per le vostre prossime ricette e a questo punto non vi resta che armarvi di un bel mazzo di broccoli e mettervi subito al lavoro.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.