5 idee per un aperitivo estivo

30/06/2017
________________

5 idee per un aperitivo estivo

Le mie ricette preferite per un’aperitivo estivo
________________

Siamo alle porte del primo weekend di luglio, l’estate ormai è decisamente arrivata con le sue giornate lunghe, il caldo, i grilli la sera e le cicale di giorno. L’estate è la stagione delle persiane accostate di giorno e delle finestre spalancate la sera, camminando per la strada si riesce a “sbirciare” nelle case che ci circondano, si sentono le chiacchiere delle persone che le abitano, le risate e le litigate. Qualche strumento musicale suonato in modo timido ogni tanto, la voce della giornalista che spiega che cosa è accaduto al telegiornale. Insomma, in estate si passa un po’ oltre a quelle “barriere” di pudore che si reggono durante l’anno cercando di rinchiudere tutto il nostro mondo all’interno delle mura domestiche.

In estate ci piace passare tanto tempo all’aria aperta, le strade dei centri si riempiono al calare del sole in cerca di fresco e di quel break dalla giornata di lavoro, un bel drink fresco, qualche chiacchiera ad un tavolino di un bar del centro storico, insomma, è la stagione perfetta per un bell’aperitivo tra amici, ed ecco che oggi vi parlo di 5 ricette che secondo me sono perfette per queste occasioni.

Cocktail Hugo

I cocktail vanno molto a moda. C’è stata l’estate del Mojito che al sol pensiero mi torna ancora un po’ di mal di testa… quella del Cuba Pestato, del Moscow Mule e adesso è tutta questione di Gin Tonic, improvvisamente tutti matti ed esperti di gin.

Io francamente per l’aperitivo preferisco rimanere un po’ sul leggero, soprattutto quando fa molto caldo, un bel cocktail leggermente alcolico è quello che ci vuole e così, in un viaggio a Bolzano ho conosciuto lo Hugo, che non è un bel ragazzo alto dai tratti germanici, ma una sorta di Spritz con al posto dell’Aperol lo sciroppo di fiori di sambuco che, tra l’altro,  aiuta ad abbassare la temperatura corporea (viene anche utilizzato come rimedio naturale alla febbre) e della menta fresca.

Un cocktail davvero buonissimo e rinfrescante, famoso nel nord est italiano che, secondo me, è arrivato il momento di sdoganarlo in tutta Italia.

Trovi la ricetta completa qui

hugo

Hummus

Ok, per il bere siamo a posto, adesso iniziamo a pensare a che cosa sgranocchiare durante la serata, magari staremo un po’ in piedi chiacchierando di qua e di là e quindi tutto ciò che è monoporzione e facile da mangiucchiare in giro è ben accetta. Ai primi posti troviamo senza ombra di dubbio gli hummus. Che sia ci ceci o di lupini, trovo che siano sempre deliziosi, magari accompagnati da dei cracker, verdure miste tipo pinzimonio o delle chips di pane pita, preparate un bel vassoio con il vostro hummus al centro e tante cose da intingerci attorno e il gioco è fatto.

FGiovannini_The Bluebird Kitchen_Hummus di lupini e carote con chips di pane pita
FGiovannini_The Bluebird Kitchen_Hummus di lupini e carote con chips di pane pita

Pesti

Una cosa che va sempre bene sono i crostini di pane, ma invece di farcirli con la solita dadolata di pomodori o affettati vari, che cosa ne dite di usare dei pesti a mo’ di patè?! Tra i miei preferiti in assoluto ci sono quello di mandorle e pomodori secchi oppure quello con prezzemolo e acciughe, davvero deliziosi, colorati e per niente scontati.

pesto di prezzemolo
tagliatelline con pesto di pomodori secchi

Polpette

Che siano polpettine, crocchette fritte o cotte al forno, queste piacciono sempre e si presentano molto bene. Potete fare dei classici falafel con una salsa allo yogurt, oppure delle crocchette con patate dolci (o zucca) e ceci. Se invece volete optare per qualcosa di orientale potete fare anche delle polpettine al vapore con mazzancolle da intingere in salsa di soia piccante. Non importa quale ricetta sceglierete, l’importante è che sia tonda e squisita.

falafel
polpette di mazzancolle
crocchette patate dolci e ceci

Mini tacos e cestini

Direi che a questo punto avete già delle buone basi per un aperitivo coi fiocchi, saporito, diverso e delizioso, ma con queste ultime ricette vi do “il colpo di grazia” aggiungendo una botta di colore. Abbiamo detto che tutto ciò che è piccolo e monosode è ben accetto? ecco, questi allora sono i re delle monodosi, ovvero dei cestini di farina di mais ripieni con gamberi alla griglia marinati al lime, avocado, pesche alla griglia e pomodori e, se non dovessero bastare, ci sono anche questi mini tacos di piadina ripieni di mazzancolle e salsa al wasabi. Effetto wow assicurato.

cestini di mais
cestini di mais
Tacos di piadina

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare una di queste ricette… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.