4 ricette per sentire l'estate

30/05/2018
________________

4 ricette per sentire l’estate

Visto che, almeno da queste parti, non vuole arrivare
________________

Ho scritto un messaggio all’Estate e lei mi ha risposto così: “Ciao, mi chiamo Estate e quest’anno non ho voglia di arrivare, ho già dato tutto ciò che avevo l’anno scorso e quindi ho deciso di prendermela comoda.” Ecco, magari non è proprio così in tutta Italia, ma dalle mie parti sembrerebbe proprio non voler arrivare. Poco sole, tanta pioggia e poco caldo. Io vi dirò…a me in realtà piace questo tempo un po’ burrascoso anche se vedere ogni tanto il sole non guasterebbe.

Nel post di oggi ho deciso di portare l’estate almeno in tavola andando a recuperare tutti i piatti che hanno spopolato nella mia cucina l’anno scorso, quando di estate, forse ne abbiamo avuto anche fin troppa… pronte per scoprire quali sono state e iniziare a prepararci per un tuffo nella bella stagione?

Gazpacho

Il gazpacho è stato il mio salvavita l’estate scorsa, l’ho fatto e rifatto. Protagonista della prima cena in terrazza, veloce da preparare, fresco e saporito diventa il piatto perfetto per ogni occasione.

Conditelo con feta sbriciolata e una dadolata di peperoni crudi per un mix di sapore e colore. Non dimenticatevi di aggiungere una puntina di aceto di vino bianco per quel retrogusto leggermente acidulo e il pasto è pronto.

Vai alla ricetta
gazpacho
gazpacho

Hummus di lupini

Prendete un frullatore, dei legumi e ciò che ne uscirà state pur certi che a me piacerà, come l’hummus di lupini e carote. Più delicato rispetto a quello di ceci, può essere facilmente preparato e lasciato in frigorifero pronto per qualche snack o per un pranzo veloce (ottimo da portare anche in ufficio).

Potete mangiarlo con delle verdure in pinzimonio o con del pane o crostini. In poco tempo un piatto delizioso.

Vai alla ricetta
FGiovannini_The Bluebird Kitchen_Hummus di lupini e carote con chips di pane pita
FGiovannini_The Bluebird Kitchen_Hummus di lupini e carote con chips di pane pita

Spanakopita

Non sono mai andata in Grecia ma se me la dovessi immaginare con un sapore, sarebbe esattamente così, al sapore di spanakopita.

Lo so, questa ricetta per poter essere realizzata ha bisogno di avere un forno acceso, ma il mix di sapore tra feta, aneto (o menta) e spinaci abbinato alla croccantezza della pasta fillo è un mix davvero vincente, parola mia.

Questa ricetta è stata la protagonista del primo Yoga&Brunch ed è una delle mie preferite di tutto il blog.

Vai alla ricetta
spanakopita
spanakopita
spanakopita

Pasta melanzane e pomodorini al forno

Ho preso lei come capostipite di una categoria che amo da matti: le ricette con la melanzana alla griglia, ma non tagliata a fette, cotta tutta intera sul grill. Che ne esca del babaganoush o una crema per condire la pasta come in questa ricetta, poco importa… io la adorerò ugualmente.

Per cuocerla io di solito la metto sul barbecue, ma anche una bistecchiera bella calda sul fornello con un tappo o il grill del forno può andare bene (anche se qui la temperatura di casa sale subito…).

Quindi, melanzane assolutamente sì ed è subito estate!!

Vai alla ricetta
Pasta con melanzane, pomodorini al forno e acciughe
Pasta con melanzane, pomodorini al forno e acciughe

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare una di queste ricette… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo
0

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.