4 ricette per sentire l'estate
30/05/2018
________________
4 ricette per sentire l’estate
Visto che, almeno da queste parti, non vuole arrivare
________________
Ho scritto un messaggio all’Estate e lei mi ha risposto così: “Ciao, mi chiamo Estate e quest’anno non ho voglia di arrivare, ho già dato tutto ciò che avevo l’anno scorso e quindi ho deciso di prendermela comoda.” Ecco, magari non è proprio così in tutta Italia, ma dalle mie parti sembrerebbe proprio non voler arrivare. Poco sole, tanta pioggia e poco caldo. Io vi dirò…a me in realtà piace questo tempo un po’ burrascoso anche se vedere ogni tanto il sole non guasterebbe.
Nel post di oggi ho deciso di portare l’estate almeno in tavola andando a recuperare tutti i piatti che hanno spopolato nella mia cucina l’anno scorso, quando di estate, forse ne abbiamo avuto anche fin troppa… pronte per scoprire quali sono state e iniziare a prepararci per un tuffo nella bella stagione?
Gazpacho
Il gazpacho è stato il mio salvavita l’estate scorsa, l’ho fatto e rifatto. Protagonista della prima cena in terrazza, veloce da preparare, fresco e saporito diventa il piatto perfetto per ogni occasione.
Conditelo con feta sbriciolata e una dadolata di peperoni crudi per un mix di sapore e colore. Non dimenticatevi di aggiungere una puntina di aceto di vino bianco per quel retrogusto leggermente acidulo e il pasto è pronto.
Vai alla ricetta
Hummus di lupini
Prendete un frullatore, dei legumi e ciò che ne uscirà state pur certi che a me piacerà, come l’hummus di lupini e carote. Più delicato rispetto a quello di ceci, può essere facilmente preparato e lasciato in frigorifero pronto per qualche snack o per un pranzo veloce (ottimo da portare anche in ufficio).
Potete mangiarlo con delle verdure in pinzimonio o con del pane o crostini. In poco tempo un piatto delizioso.
Vai alla ricetta
Spanakopita
Non sono mai andata in Grecia ma se me la dovessi immaginare con un sapore, sarebbe esattamente così, al sapore di spanakopita.
Lo so, questa ricetta per poter essere realizzata ha bisogno di avere un forno acceso, ma il mix di sapore tra feta, aneto (o menta) e spinaci abbinato alla croccantezza della pasta fillo è un mix davvero vincente, parola mia.
Questa ricetta è stata la protagonista del primo Yoga&Brunch ed è una delle mie preferite di tutto il blog.
Vai alla ricetta
Pasta melanzane e pomodorini al forno
Ho preso lei come capostipite di una categoria che amo da matti: le ricette con la melanzana alla griglia, ma non tagliata a fette, cotta tutta intera sul grill. Che ne esca del babaganoush o una crema per condire la pasta come in questa ricetta, poco importa… io la adorerò ugualmente.
Per cuocerla io di solito la metto sul barbecue, ma anche una bistecchiera bella calda sul fornello con un tappo o il grill del forno può andare bene (anche se qui la temperatura di casa sale subito…).
Quindi, melanzane assolutamente sì ed è subito estate!!