4 ricette per la primavera

20/03/2017
________________

4 ricette per la primavera

4 ingredienti e 4 ricette che fanno subito primavera
________________

Con oggi inizia ufficialmente la primavera. Le giornate sono più lunghe, il clima decisamente più mite, la natura sta esplodendo e con lei tante nuove verdure si iniziano ad affacciare timidamente sulle nostre tavole. Uno degli aspetti che più amo nel mangiare solo frutta e verdura di stagione è il sentire maggiormente il trascorrere delle stagioni, finalmente possiamo iniziare a dire addio a cavoli, rape e zucca e possiamo dare il benvenuto a piselli, fave, asparagi e tutta una serie di verdure che mi erano mancate durante i mesi invernali.

Per celebrare il primo giorno di primavera ho quindi pensato di creare una raccolta dei miei 4 ingredienti primaverili preferiti e delle relative ricette, alcuni li possiamo già trovare sui banchi delle frutta e della verdura, per altri dovremo aspettare ancora un po’ ma non temiamo, stanno arrivando anche loro :-).

Piselli

E’ già da qualche settimana che ho iniziato a vederli qua e là tra un banco del mercato, uno scaffale del supermercato e una vetrina di un fruttivendolo, i legumi freschi sono indiscutibilmente il simbolo della primavera. In questa mia selezione ne troveremo due e il primo degno di nota è senza ombra di dubbio, il pisello (battutine, risolini e doppi sensi inclusi 🙂 ).

Dimenticate i sapori dei piselli in scatola o surgelati, quelli freschi sono tutta un’altra cosa: carnosi, dolci e saporiti sono ottimi praticamente per tutto: come contorno cotti in umido o sotto forma di purea, come primo piatto sottoforma di zuppa, vellutata o insieme al riso, senza parlare poi di una delle accoppiata principe: piselli e seppioline.

Tra le mie ricette preferite con questo ingrediente c’è senza ombra di dubbio la vellutata, per poter assaporare in pieno la dolcezza e la consistenza del pisello.

Fave

Ed eccolo il secondo legume, le fave. Loro vincono il premio come “grande scoperta del 2016”, da che non le avevo mai assaggiate, a passione indiscussa della scorsa primavera. La ricetta in cui le preferisco è il pesto di fave accompagnato da pecorino romano e pepe nero, in assoluto uno dei miei pesti preferiti (in alternativa vi lascio anche quest’altra ricetta che merita: pasta guanciale, fave e pecorino).

La loro stagione partirà tra qualche settimana ma io sono già pronta a farne “indigestione” anche perchè riusciamo a trovarle solo per poco tempo, il che le rende ancora più speciali. Unica pecca: la loro pulizia, non c’è trucco e non c’è inganno, per pulire le fave ci vuole tempo e una gran pazienza, ma poi verrete ampiamente ricompensati.

pasta fave guanciale

Asparagi

Possiamo forse non citare gli asparagi? Giammai! Che siano bianchi, verdi, grandi o sottili, gli asparagi sono come le rondini: fanno subito primavera. Io li amo mangiare alla griglia conditi con sale, olio e aceto balsamico come contorno, magari accompagnati da un uovo in camicia (trovate la ricetta qui), nella frittata o in cocotte.

Insomma, se non l’avevate capito io sono una grande fan di questa verdura primaverile e se non fosse chiaro, il suo compagno principe di ricetta è senza ombra di dubbio l’uovo, e se volete preparare una ricetta lasciando tutti a bocca aperta, vi consiglio la mia vellutata di asparagi bianchi con tuorlo d’uovo fritto.

asparagi bianchi e tuorlo fritto

Fragole

Nonostante si vedano girare già da un po’ per i supermercati, le fragole non sono ancora in stagione, ma non temete perché stanno per arrivare anche loro. Rosse, sugose e dolci io le associo all’arrivo dei primi caldi perchè quando ero piccola mia mamma, verso maggio, ne comprava sempre una cassetta al mercato con cui poi faceva il sorbetto in casa. Ne andavo letteralmente ghiotta.

Il modo migliore per mangiare le fragole, secondo me, è al naturale, con le mani e rigorosamente a morsi, eventualmente leggermente inzuppate nello zucchero. Se volete però usarle per un dolce ottimo da mangiare a colazione beh, questi cupcakes al cioccolato bianco sono esattamente quello che stavate cercando.

cupcakes fragole e cioccolato bianco

Questi sono gli ingredienti che mi fanno subito pensare alla primavera, e i vostri, quali sono?

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.