Vellutata di piselli con feta, nocciole e coriandolo
13/03/2018
________________
Vellutata di piselli con feta, nocciole e coriandolo
Simple is better
________________
Siamo sinceri, questa ricetta è tra le piu’ semplici della terra. Una classica vellutata fatta con piselli, patate, cipolla e brodo vegetale, arricchita con del formaggio (feta) delle nocciole tostate (perchè l’effetto croccante sotto ai denti è sempre piacevole) qualche erbetta aromatica, dei rapanelli… insomma, a guardarla sembrerebbe un piatto molto complesso ed articolato ma la verità è che non è altro che una semplicissima vellutata di piselli e forse il suo bello è proprio questo, il tentativo di aver reso “straordinario” qualcosa di ordinario.
Io sono da sempre una grande sostenitrice della semplicità, ma non perchè abbia qualcosa in contrario nei confronti della complessità, quanto piu’ che altro perchè mi sento piu’ a mio agio, sono nella mia dimensione. Io non voglio essere ciò che non sono, perchè diventerei una caricatura, non sarei credibile. Io amo follemente la cura nella semplicità, il sorprendere cercando di rendere un po’ piu’ speciale qualcosa che altrimenti risulterebbe ordinario e rischierebbe di essere considerato banale.
Vellutata di piselli con feta, nocciole tostate, rapanelli e coriandolo.
Vellutata di piselli con feta, ravanelli e nocciole
Salva la ricettaIngredienti
- 500 gr piselli freschi sgranati
- 2 patate
- 1 cipolla
- 1 l brodo vegetale
- 200 gr feta
- 4 ravanelli
- qualche fgliolina di coriandolo fresco o menta
- 20 gr nocciole
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero macinato
Procedimento
- Mettete a scaldare il brodo vegetale, se non l’avete andrà bene anche dell’acqua.
- Pulite la cipolla e tagliatela a fettine. Fatela rosolare per un paio di minuti, girando di tanto in tanto in una pentola insieme ad un filo di olio extravergine di oliva a fuoco medio salando leggermente. Nel frattempo pelate, lavate e tagliate a cubetti le patate. Aggiungetele al soffritto insieme ai piselli lavati (tenetene da parte una decina che userete per decorare il piatto). Mescolate, salate ancora leggermente e fate insaporire per circa 5 minuti.
- Aggiungete quindi il brodo vegetale, tanto quanto per raggiungere il livello delle patate e dei piselli, abbassate il fuoco e fate cuocere per circa 20 minuti, fintanto che i piselli e le patate non si saranno cotti.
- Intanto che aspettate che la vellutata sia pronta, tostate leggermente le nocciole mettendole in una padella calda sul fuoco basso. Fate tostare dolcemente girando spesso. Appena vedete che si sono dorate, togliete e schiacciatele in modo da ottenere una granella grossolana. Lavate i rapanelli e tagliateli a fettine sottili.
- Appena le patate e i piselli sono pronti, togliete dal fuoco e frullate in modo da ottenere una crema omogenea. Assaggiate e regolate di sale.
- Impiattate mettendo in una ciotola la vellutata e disponendo sopra la feta sbriciolata, qualche nocciola, delle fettine di rapanello, qualche fogliolina di coriandolo fresco o menta, qualche pisello crudo. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe nero.