Uova alla scozzese - Veggie

16/05/2018
________________

Uova alla scozzese

Una versione veggie delle uova piu’ golose di sempre
________________

Il mio primo uovo alla scozzese l’ho mangiato qualche anno fa durante un weekend a Londra. Eravamo a Borough Market e sotto ad un gazzebo verde c’erano questi ragazzi che vendevano gli “Scotch Eggs”. La ricetta classica vuole che l’uovo sia abbracciato da del macinato di maiale (meglio se proveniente da un’ottima salsiccia), impanato e poi fritto in abbondante olio. Inutile dire che il risultato finale è una vera e propria delizia.

Io oggi ho deciso di fare una versione senza carne, sostituendola con ceci, funghi e cipollotti. Il risultato è altrettanto buono e saporito (lo si deduce da come ho pulito il piatto!). Sulla carta la ricetta è decisamente semplice, bisogna però avere un po’ di cura e delicatezza nel maneggiare le uova. Infatti, per riuscire ad ottenere un tuorlo cremoso, vanno fatte bollire pochi minuti e questo rende piuttosto complicata sia la fase della pelatura (il guscio rimane attaccato all’albume e quindi bisogna aiutarsi con un cucchiaino ed essere molto delicati) sia quella dell’assemblaggio delle sfere perchè non potete schiacciarle troppo o rischiate di rompere il tuorlo all’interno. Il mio consiglio, soprattutto per le prime volte, è quello di cercare di soprassedere sul tuorlo cremoso e usare delle uova ormai quasi sode (cotte 9/10 minuti) in questo modo risulta tutto piu’ semplice.

Ingredienti

Porzioni: 4 uova   •    Tempo di preparazione: 20 min    •    Tempo di cottura: 15 minuti

6 uova   •   500 gr di ceci lessi   •   400 gr di funghi (scegliete voi la varietà che preferite io ho usato dei classici champignon)   •   4 cipollotti   •   5 rametti di timo fresco e 5 di santoreggia (se non la trovate potete usare solo il timo)   •   farina e pangrattato per la panatura   •   olio di semi di arachidi per friggere   •   olio extravergine d’oliva   •   sale

uova alla scozzese
uova alla scozzese

Procedimento

Mettete un pentolino con dell’acqua sul fuoco e portate ad ebollizione. Appena bolle metteteci delicatamente 4 uova, abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere 5 minuti (se volete diventare matti ma avere il tuorlo cremoso 😉 ), se invece volete prendervela piu’ con calma, fatele cuocere 9/10 minuti. Appena sono pronte, toglietele dal fuoco e fatele raffreddare sotto l’acqua fredda.

Nel frattempo pulite e tagliate i cipollotti a fettine. Fate lo stesso con i funghi creando una dadolata. In una padella mettete un filo di olio extravergine di oliva, fate soffriggere per 2 minuti i cipollotti a fuoco medio e aggiungete poi i funghi e le erbe aromatiche. Salate e fate cuocere a fuoco medio/basso per circa 10 minuti. Se necessario, aggiungete un filo di acqua tiepida.

uova alla scozzese
uova alla scozzese
uova alla scozzese

Mettete i ceci in un mixer e frullateli in modo da ottenere un composto omogeneo. Trasferite in una ciotola e aggiungete i funghi (non aggiungete eventuale acqua o succo in eccesso o il composto risulterà troppo morbido e avrete difficoltà a creare le vostre uova. Se doveste avere questo problema, aggiungete all’impasto un cucchiaio di farina). Mescolate e fate freddare. Nel frattempo pelate le uova delicatamente.

Disponete quindi tre ciotole, una con le due uova sbattute, una con della farina e una con il pangrattato. Prendete con le mani parte dell’impasto e create una specie di frittella di circa 8 mm di spessore da tenere sul palmo della mano, appoggiate l’uovo al centro e chiudete il tutto con dell’altro impasto in modo da ottenere una palla. Passatela delicatamente prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Ripetete quest’ultimo passaggio una seconda volta in modo da sigillare bene la sfera e ottenere una bella panatura croccante.

Scaldate abbondante olio in una pentola capiente. Quando sarà ben caldo, adagiateci le uova, friggete all’incirca per 5 minuti, girando di tanto in tanto in modo da ottenere una panatura dorata e croccante.

Scolate e servite le vostre uova alla scozzese (veggie) con una fresca insalata.

uova alla scozzese
uova alla scozzese
uova alla scozzese

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo
48

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e veggie burger tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.