Torta al cioccolato e cardamomo

07/04/2017
________________

Torta al cioccolato e cardamomo

Una dolce tentazione arricchita dal profumo del cardamomo e senza glutine
________________

Per questa torta devo ringraziare la vicina di casa di mia sorella che con questa ricetta ha conquistato i miei nipoti spazzando via dal podio delle loro torte preferite la mia torta al cioccolato. Devo dire che, una volta assaggiata, ho subito capito il perchè. Innanzitutto è una torta al cioccolato senza glutine perchè non si usano farine e questo fa sì che abbia una consistenza molto interessante: rimane bassa, morbida all’interno e leggermente croccante fuori. Insomma, una vera e propria delizia. In secondo luogo è semplice e facile da preparare, quindi direi che vince su tutti i fronti.

Ho deciso di aggiungere un piccolo contributo alla ricetta, infatti era da molto che volevo provare a fare un dolce con il cardamomo e questa mi sembrava l’occasione perfetta. Ho quindi aggiunto questa spezia deliziosa e profumata all’impasto e ho aggiunto delle decorazioni con cioccolato fuso e una lieve spolverata di sale dell’Himalaya. Ed è così che in un attimo è diventata anche la mia torta al cioccolato preferita.

Ingredienti

Tempo di preparazione: 15 min    •    Tempo di cottura: 25 minuti

250 gr di cioccolato fondente   •   150 gr di burro   •   4 uova   •   1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere   •   150 gr di zucchero   •   fiocchi di sale dell’Himalaya (facoltativo)

torta al cioccolato senza glutine
torta al cioccolato senza glutine

Procedimento

Accendete il forno statico a 190°C e mettete a sciogliere a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente insieme al burro. Dividete i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero e aggiungete la polvere di cardamomo. Nel frattempo montate a neve ben ferma anche gli albumi.

Agiungete all’impasto prima il composto di burro e cioccolato fuso ben amalgamato, mischiate in modo da ottenere un composto omogeneo e poi aggiungete, poco per volta gli albumi montati. Mischiate il tutto aiutandovi con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.

torta al cioccolato senza glutine
torta al cioccolato senza glutine
torta al cioccolato senza glutine

Foderate una teglia con della carta da forno e versateci il composto.

Mettete a cuocere in forno caldo per circa 25 minuti. Tenete presente che l’interno rimarrà umido anche una volta cotta. Togliete dal forno e fate raffreddare.

Nel frattempo fate fondere a bagnomaria il cioccolato rimasto e usatelo per decorare la superficie della torta una volta intiepidita. Se volete potete poi arricchire il tutto con una lieve spolverata di sale dell’Himalaya appena macinato.

torta al cioccolato senza glutine
torta al cioccolato senza glutine

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo
74

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e veggie burger tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.